← Indietro
immagine-grande

L'appartamento 2B

Cercamond

Genere Prosa
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Andrea Cioffi

Drammaturgia: Andrea Cioffi

Attori: Andrea Cioffi Gregorio De Paola / Vincenzo Castellone Sara Guardascione Fortuna Liguori

Altri crediti: Premio Leo De Berardinis 2022 Mario Fratti Award 2022 Premio Nuove Sensibilità 2.0 2023 scene Trisha Palma costumi e maschera Rosario Martone musiche ed effetti sonori Emanuele Pontoni editor musicale Antonio Josef Faranda disegno luci Andrea Savoia con la partecipazione in voce di Rosaria De Cicco, Lucienne Perreca, Edoardo Sorgente aiuto regia Salvatore Scotto d’Apollonia foto di scena Ivan Nocera

Parolechiave: Suicidio, Millennials, Comedy, Tragicommedia, Languishing

Produzione: Teatro di Napoli - Teatro Nazionale Teatro Franco Parenti Elledieffe - Compagnia di Teatro di Luca De Filippo Cercamond Compagnia Teatrale

Anno di produzione: 2023

Genere: Prosa

"Per la capacità di raccontare in maniera diretta la propria generazione, quella dei nati negli anni ‘80 e ‘90, attraverso una scrittura scenica attenta al ritmo e all’ironia, ma anche capace di mettere a fuoco il disagio di uomini e donne, non più giovani, ma considerati tali, che non riescono a trovare spazio e ruolo sociale nella vita degli adulti”.
Motivazione Premio Leo De Berardinis 2022

"Testo dirompente, coerente ed equilibrato. Dinamica drammaturgica vivace e personaggi ben delineati. Una scrittura incisiva e coinvolgente, che da voce alle inquietudini dei trentenni di oggi, mescolando sapientemente ironia e profondità di contenuto".
Motivazione Mario Fratti Award 2022


Nell’appartamento 2B, in pieno centro urbano, vive Aimo. Aimo è un trentenne come tanti altri: un lavoro precario, un appartamento in affitto, bollette insolute e un’inquietante visione dalle fattezze umane ma dalle proporzioni mostruose che continua ad apparire intorno a lui, pillole alla mano, suggerendogli la strada da percorrere: il suicidio. Il suo unico contatto con l’esterno è una pioggia di messaggi vocali che lo ossessiona con scadenze e responsabilità (sociali, lavorative e morali). Nulla sembra distoglierlo dal suo languishing, finché la porta dell’appartamento 2B non si apre, lasciando entrare nuove persone, afflitte dalla sua stessa mania, nel monolocale e nella sua vita.
Ma riuscirà davvero, il nostro novello Amleto, ad affrontare i suoi fantasmi?

Informazione riservata agli Organizzatori

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera