Regia: Nexus
Drammaturgia:
Attori: Laura Garofoli
Altri crediti:
Parolechiave:
Produzione:
Anno di produzione: 2013
Genere:
Cosa accadrebbe se il futuro giungesse prima del previsto? Se l’avvenire che ansiosamente tentiamo di programmare ci anticipasse, saremmo in grado di reggerne lo sguardo utopico? Tweet, tag, pop-up, burp! Nell’epoca della digitalizzazione vernacolare, il tempo dei media rischia di risucchiarci nel gorgo di un eterno presente invecchiato (e senza previdenza sociale!). Che fare? Ovvio, tornare al futuro...
L come Alice è una scorribanda steampunk nei milioni di doppi che il personaggio di Alice Attraverso lo Specchio potrebbe aver assunto nel corso del tempi. Ad esempio, un tempo in cui la tecnologia ha sorpassato l’estetica, trasformando la cameretta vittoriana di Alice in un laboratorio d’avanspettacolo multimediale. All’interno di questo ecosistema delle meraviglie, Alice si confonderà fra animali elettrici, dispositivi molesti, illusioni ottiche e telepresenze. I suoi flussi di coscienza si distribuiranno fra scena e schermo, punzonati talvolta dalle trappole orchestrate dal dispositivo scenico. “Non c’è cosa che non sia messa di sghimbescio!” - esclamerà una delle tante Alici, prima di scivolare nell’ennesima situazione slapstick.
L, oltretutto, come Lewis Carroll, il collaudatore di non-sensi; L come le Lettere di Antonin Artaud, lo schizo-poeta che s’impadronì del capitolo di Humpty Dumpty; L, infine, come Logica del Senso, quel disgraziato libro di filosofia che attecchì nella mente convalescente di Gilles Deleuze durante il Maggio 68’.
E ancora In L come Alice si va, come dal dentista:
sempre all’erta, anche sotto l’anestetico della sala.
***
Tipologia di spettacolo: Teatro, Performance, Videoarte.
Sinossi: Lo spettacolo è organizzato in una serie di micro-situazioni tratte dalle avventure di Alice: il giardino dei fiori parlanti, il bosco senza nome, l’incontro con la regina bianca, con Humpty Dumpty ecc. Le scene teatrali si alternano e interagiscono con proiezioni e animazioni video legate all’immaginario di Alice.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.