Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

ANTONIO E CLEOPATRA

Casa Shakespeare
Regia: SOLIMANO PONTAROLLO
Drammaturgia: ANDREA DE MANINCOR
Attori: SABRINA MODENINI SOLIMANO PONTAROLLO
Anno: 2023
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa

Tags: CLEOPATRA, LIZ TAYLOR, SHAKESPEARE, RICHARD BURTON

INTRODUZIONE
“Cleopatra, il celebre film con protagonisti Elizabeth Taylor e Richard Burton, fu girato fra Londra e Roma nel 1962. La pellicola, per gli altissimi costi di produzione e i problemi che si susseguirono, portò quasi al fallimento la 20th Century Fox, che lo produsse. Il film costò infatti la bellezza di 44 milioni di dollari, una cifra mostruosa per l’epoca. L’ingaggio della Taylor per quel film fu di quasi un milione di dollari, Burton, virgulto del teatro classico e in ascesa come attore cinematografico, si accontentò di 250.000 dollari. Il regista Joseph Mankiewicz ebbe a dire: Cleopatra è stato concepito nell'isteria, girato nel casino, montato nel panico. Ma fu l’occasione per la più grande storia d’amore di quegli anni, quella fra Liz e Richard.
Come disse sempre il regista: Burton e Taylor non recitarono semplicemente Antonio e Cleopatra. Lo furono.”

PRESENTAZIONE DELL’AUTORE
Un camerino, uno specchio pieno di luci davanti al quale attrici e attori – meglio se dive o divi – si acconciano. Un diverbio di coppia … un assedio costante alla privacy, all’intimità, lo star system collocato in uno dei momenti più complessi della storia antica … come se fin dalla vetusta romanità la fama fosse corsa di bocca in bocca a parlare ad un certo punto solo di quei due, proprio quei due là: Antonio e Cleopatra, binomio inscindibile.
Ecco, la nostra versione di “Antonio e Cleopatra”, o meglio una parodia della stessa. La vicenda si ingarbuglia fra rimandi, abbandoni, tentativi di seduzione da parte della capricciosa Cleopatra e il generoso vigore e l’assoluzione di quegli stessi tradimenti da parte di Antonio … ancora una volta Shakespeare costruisce una trama di colpi di scena e di inaspettate virate, ma lo fa, se fosse ancora il caso, con una modernità che è già gossip, pettegolezzo, amore da copertina, feuilleton, romanzo, soap.
Due che si strappano i capelli – quando ce li hanno – due che si mandano a quel paese, due che si riamano, due che si lasciano e si uniscono, due che muoiono.
Davanti a quello specchio da camerino i due divi più scandalosi della storia del cinema del ‘900, Liz Taylor e Richard Burton, per eccellenza Antonio e Cleopatra - ma anche Petruccio e Caterina con Zeffirelli – rappresentanti, altrettanto per eccellenza, di eccesso e genialità, che si sfidano a colpi di battute, a sorsi di Bourbon e a chi la sparò mai più grossa sui giornali: un amore difficile, una storia di contrasti, ma pur sempre un’eterna storia d’amore, con una colonna sonora di evergreen pop, una storia di quelle da far impallidire Ferragni e Fedez.


Altri crediti: DISEGNO LUCI: FRANCESCO BERTOLINI - TECNICO: VITTORIA STERBIZZI
SCENE: SIMONE TESSARI - COREOGRAFIE: VARHYNIA ZILIOTTO
REGIA DI: SOLIMANO PONTAROLLO


Produzione: CASA SHAKESPEARE

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

CASA SHAKESPEARE è un centro di produzione teatrale.
Come recita l’art. 2 “… ha per finalità la valorizzazione del Capitale Culturale, Storico e
Architettonico della città di Verona, della Regione Veneto, della Nazione Italiana e
della Unione Europea attraverso la pratica e la promozione dell’attività e della cultura
teatrale Shakespeariana (e di altri autori e compositori, con particolare attenzione a coloro
che hanno creato le basi del comune patrimonio culturale europeo).”
Casa Shakespeare mette il “fare teatro” al servizio del territorio, per la promozione
territoriale e la crescita sociale. Non “si serve di” ma si mette al servizio di
Shakespeare e di quello che ha creato pensando a città, spazi, territori.

Referente: Pontarollo Solimano
Il percorso professionale è segnato dalla crescita di visione e assunzione di responsabilità, che dall’ambito artistico si è aperta all’ambito della gestione amministrativa. Di fatto spesso il ruolo è assimilabile a quello dell’amministratore delegato per le società, per gestire la struttura che permettesse di mantenere integro il percorso di crescita artistica.
2016 - Direttore Artistico Festival Regionale SHAKESPEARE IN VENETO (Progetto complessivo, regia degli spettacoli, interpretazione di alcuni ruoli)
2016 – Co - Direttore Artistico Festival INTERNAZIONALE SHAKESPEARE RE LOADED (in collaborazione con Sycamore T Company Roma – Teatro Argot Roma – Kayros Italia Theatre New York – Brite Theatre London)
Dal 2015 – Ideatore e Direttore Artistico della prima SHAKESPEARE WEEK italiana (riconosciuta dalla Shakespeare Week di Stratford Upon Avon)
Dal 2012 – Ideatore e Direttore Artistico del fesival shakespeariano JULIET
Dal 2008 – Docente presso gli Istituti di secondo grado (medie e superiori) di ACTING SHAKESPEARE
Condividi