← Indietro
immagine-grande

Radio Torlindao

PaZo Teatro

Genere Teatro-danza Figura
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Amalia Ruocco

Drammaturgia: Amalia Ruocco, Marco Cupellari

Attori: Amalia Ruocco, Francesco Bocchi, Laura Bruni

Altri crediti: VOCE RADIO TORLINDAO Federico Faggioni VOCI REGISTRATE realizzate con i giovani partecipanti ai laboratori teatrali del comune di Mirandola (Mo) COSTUMI PaZo Teatro, Daniele De Blasis SCENOGRAFIA PaZo Teatro, Antonio Santangelo, Con il gentile contributo di Dino Serra PUPAZZO Giorgia Goldoni MUSICHE Enrico Pasini DISEGNO LUCI Amalia Ruocco, Marco Cupellari PRODUZIONE PaZo Teatro, Spazio Elle si ringrazia Zaches Teatro per il sostegno alla creazione si ringraziano Happen Modena, Lo Spazio Nuovo e il Comune di Modena per il supporto. SPETTACOLO VINCITORE DEL BANDO "S-BANDATI"2023, Collettivo Clochard

Parolechiave: Teatro, Circo, Figura, Riflessione, Contemporaneità

Produzione: PaZo Teatro, Spazio Elle (Locarno)

Anno di produzione: 2023

Genere: Teatro-danza Figura

“Radio Torlindao” è la nuova produzione 2023 di PaZo Teatro e Somantica Project, liberamente ispirata al testo “Il Codice di Perelà” di Aldo Palazzeschi.
Torlindao è un paesello solare e tranquillo, le cui giornate trascorrono placide, scandite dai Radio Giornali del mattino e della sera, uno dopo l’altro, dopo l’altro, dopo l’altro, tutti uguali... fin quando, un bel giorno viene annunciato l’arrivo in città di un misterioso e affascinante Uomo di Fumo. Questo personaggio, criptico e simbolico, conquista rapidamente e senza alcuna particolare ragione la fama, la gloria e la celebrità agognata da molti, per poi essere screditato e condannato con altrettanta insensatezza. La nostra ricerca si è concentrata su quelle che nel testo vengono indicate come “Alcune Personalità Cittadine”,
figure rappresentative dei principali poteri sociali, che abbiamo riassunto in quattro profili: il Filosofo, il Pittore, il Banchiere e il Prete. Queste diventano gli "Speciali",“maschere” grottesche che sembrano avere senso solo in virtù del ruolo e del prestigio acquisito all’interno del sistema. Gli "Speciali" rappresentano l'élite della società, il resto del comune popolo, i "Normali", è incarnato da buffe creature di colore bianco, che svolgono tutte le faccende di servizio. Esseri semplici assolutamente disinteressati a qualunque tipo di decoro, orpello, vanità. E soprattutto, senza alcuna necessità di affermare la propria superiorità sugli altri.
La narrazione è scandita dalla voce di Radio Torlindao, la Radio ufficiale del paese, mezzo di comunicazione di massa che, facendosi portavoce del "sentire comune", impone il proprio punto di vista e decide le sorti dei singoli cittadini.
Lo spettacolo disegna una storia simbolica e quanto mai attuale, facendoci riflettere sul rapporto con il "Diverso", sulla percezione del sé all'interno della Comunità e sul potere dei mezzi di Comunicazione di Massa nella percezione dell' "Opinione Pubblica".
Tre attori per 7 personaggi, in uno spettacolo che mescola teatro fisico, danza, circo e teatro di figura, creando un mondo surreale, divertente, dinamico e intenso.

Lo spettacolo è in una fase avanzata di creazione, ha attraversato diverse tappe di residenza e ha avuto tre anteprime in contesti diversi. Un ulteriore periodo di creazione sarà realizzato tra settembre e ottobre 2023. Il debutto è in via di definizione.

Informazione riservata agli Organizzatori

    Non è stata caricata nessuna recensione

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera