Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Sephirot il Gioco - La Volpe e il Corvo

Collettivo Sephirot
Regia: Alessandro Anglani
Drammaturgia: Carla Andolina, Alessandro Anglani
Attori: Alessandro Anglani, Leonardo de Simone, Andrea Rodi
Trailer: Link
Anno: 2022
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi (5-100), Prosa, Performance

Tags: Interazione, Favola, Scelta, Pubblico, Co-creatore

LA RICERCA
SEPHIROT - IL GIOCO© crea uno spettacolo interattivo in cui le azioni compiute dai performer e dal pubblico spostano la narrazione verso una zona o l’altra del testo. Il progetto nasce per valorizzare la presenza del pubblico in sala, in quanto "co-creatore" dell'opera. Tre tipologie di scene si susseguono durante una partita: le SCENE NARRATIVE, in cui i personaggi dialogano tra loro con lo scopo di far andare avanti il corso della storia; le SCENE GIOCO, in cui i protagonisti si sfidano in prove fisiche dal carattere performativo, il cui esito NON è prestabilito - il pubblico può interagire aiutando o ostacolando i personaggi; le SCENE BIVIO, in cui uno o più protagonisti pongono al pubblico una domanda presentando delle alternative - il pubblico è chiamato a esprimere una preferenza. Oltre che dal pubblico e dai performer, lo spazio scenico è occupato anche dalla figura del Direttore. Egli è il tentativo di superamento della figura classica del regista presente solo durante la fase creativa e di montaggio dello spettacolo e mai durante quella performativa. Nello specifico, il suo ruolo sarà quello di “tramite” tra i performer e il pubblico, scandendo i ritmi delle interazioni e arbitrando la partita tramite gesti codificati. Lo scenario che proponiamo è La Volpe e il Corvo da Fedro, che conta 7 scene e 3 finali, per un totale di 4 possibili narrazioni diverse. Le favole hanno un valore senza pari: offrono nuove dimensioni all'immaginazione, semplificando tutte le situazioni e tratteggiando nettamente i suoi personaggi. Essi sono tipici anziché unici. Ed è proprio il caso del nostro Scenario La Volpe e il Corvo, in cui la furbizia di una è contrapposta alla sbadataggine dell’altro. Nei finali possibili si affrontano la tematica dell’astuzia usata come arma per raggirare chi è più forte di noi o del compromesso per ottenere parte di quello che si sperava senza far scontento nessuno.

LA RESTITUZIONE
Lo Scenario La Volpe e il Corvo ha una durata di 40 min circa. Il pubblico incontrerà in prima battuta il Direttore, che spiegherà le dinamiche di gioco, con particolare attenzione ai momenti in cui è richiesto il loro intervento. Ogni persona verrà munita di una SCHEDA NON PROTAGONISTA che indicherà il nome delle Scene Gioco e dei Bivi e le possibili modalità di interazione: si spazia dal semplice pronunciare il nome del protagonista, all'alzata di mano, a vere e proprie azioni fisiche coerenti al contesto dell'ambientazione, o che emulano le azioni dei performer, giocando con o al loro posto. Non è prevista divisione tra platea e scena: i performer e gli spettatori occupano lo stesso spazio e partecipano attivamente alla creazione dell'esperienza. Data la natura interattiva ed estremamente variabile della narrazione, può essere prevista la ripetizione della partita, così da permettere al pubblico di esplorare narrazioni alternative, di consultare le regole del gioco e attuare una strategia diversa.

Altri crediti: Maschere - Susanna Fabbrini, Musica originale - Fabio D'Onofrio, Illustrazioni - Lisa Merletti

Produzione: Collettivo Sephirot

File scaricabili:
schedaprotagonisti_Corvo_LaVolpeeIlCorvo.pdf
schedaprotagonisti_Volpe_LaVolpeeIlCorvo.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Il progetto Collettivo Sephirot nasce nel 2019 con la precisa intenzione di ricercare nuovi metodi di interazione tra pubblico e performance, tramite il Gioco. Il progetto da cui prende il nome è SEPHIROT - IL GIOCO©, un sistema di interactive storytelling ideato da Alessandro Anglani che si basa su una forma letteraria sperimentale, le Iperdrammaturgie (hyperdramaturgies), e che si sviluppa nell’ambito della narrativa non lineare, ovvero che non prevede un solo percorso da parte del lettore all’interno del racconto. Questo sistema è in grado di generare delle performance interattive in cui pubblico e performer cambiano il corso della storia in tempo reale. Il team è composto da professionisti nell'ambito del design, delle arti figurative e performative. Nel 2019 il Collettivo presenta alla Biennale registi under 30 lo spettacolo "Eliogabalo - l'anarchico incoronato". Dal 2020 continua la sua attività tramite partite online degli Scenari più amati, dove è possibile interagire e cambiare la storia durante la diretta youtube sul nostro canale in tempo reale, oltre a numerose partecipazioni in festival teatrali. Ad oggi il progetto gode della partnership dell'Università di Torino e della Statale di Milano, dove è in atto un percorso di ricerca all'interno del corso di Drammaturgia Multimediale.
Condividi