Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Il Pelo nell'Uovo

la ribalta teatro
Regia: Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Luca Oldani
Drammaturgia: Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Luca Oldani
Attori: Alberto Ierardi e Giorgio Vierda
Trailer: Link
Anno: 2022
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa

Tags: Allevamento Intensivo, Cambiamento Climatico, Cibo, Comicità, Tavola

Stando a ciò che scriveva Feuerbach nel 1862 “L’uomo è ciò che mangia”, oggi dovremmo essere qualcosa che assomiglia molto ad una creatura obesa, le cui zampe cedono sotto un peso cinque volte superiore alla norma, che vive a pochi centimetri dalle montagne di escrementi che produce solo grazie al fatto di trovarsi costantemente sollevata da terra, in virtù della pressione da ogni lato esercitata da corpi di propri simili e causata del sovraffollamento dell’ambiente in cui vive, in un tempo senza più notti ne riposo. Questa creatura è...uno dei 24 miliardi di polli allevati ogni anno sul nostro pianeta.
Se si aggiungono ai polli i bovini i suini e via dicendo, si stima che il numero di animali allevati al mondo si aggiri intorno ai 60 miliardi di esemplari che ogni anno nascono e muoiono per soddisfare presumibilmente i nostri palati. Un recente studio sostiene che la più rilevante traccia dell’Antropocene sia rappresentata dalle ossa dei polli che stiamo allevando.
Dietro questi numeri così significativi e sproporzionati rispetto al pur crescente aumento degli umani c’è un altro numero un po’ meno famoso che è la percentuale di emissioni prodotta da questa nostra attività di pastorizia. Quasi tutti gli studi sono d’accordo che l’allevamento intensivo (senza considerare l’indotto) è direttamente responsabile del 15% delle emissioni di gas serra, più dei trasporti (11%), più dell’industria metallurgica, siderurgica e molto più delle discussissime ottomila obsolete centrali a carbone. Bisognerà pur mangiare, diranno i praticoni...si, bisognerà pur mangiare, ma come?
Il rapporto tra essere umano e cibo può diventare indigesto. Per questo scegliamo l’ironia come chiave di lettura, affiancando il tema politico-ambientale allo strumento del teatro comico, guardando con rinnovato spirito al precetto Brechtiano di “ricreare il pubblico”: da un lato, lo sbrago dello sghignazzo, dall’altro, l’attenzione civile su un tema globale. Il lavoro si sviluppa in quadri, che, come opere d’arti assestanti e collegate l’una all’altra, possano rappresentare una mappa di quello che è stato finora il nostro rapporto e di quello che invece potrà essere, consegnandoci, con il sorriso, una nuova attitudine. Il percorso creativo è stato compiuto con la volontà di non consegnare al pubblico una morale e un compendio di comportamenti da seguire ma bensì quello di mettere in luce le umane contraddizioni relative alla questione alimentare e di conseguenza capire la modalità con cui possiamo prendere al meglio piena consapevolezza del gravità della situazione.

Altri crediti: Tecnica e Disegno Luci: Alice Mollica
Costumi: Chiara Fontanella
Grafica e Locandina: Riccardo Pratesi e Sue
Video: Simone Alderighi
Ph: Matilde Meliani
Con il supporto di Officine Papage e del Teatrino dei Fondi
Primo Studio ospite del Festival Playwithfood di Torino 2021

Produzione: La Ribalta Teatro

File scaricabili:
Il.pelo.nell.uovo_scheda.tecnica.pdf
Locandina_Il.pelo.nell.uovo.jpg
Locandina_il.pelo.nell.uovo.pdf
ilpelo.nell.uovo_Scheda.Artistica.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La Ribalta Teatro
La Ribalta Teatro, si occupa di produzione di spettacoli di teatro comico e di formazione teatrale.
2019-21 Vince il bando di Fondazione Toscana Spettacolo “Così remoti così vicini” con il progetto Beckett Machine.
Premiata a: Minimo Teatro Festival, Italia dei Visionari, Giovani Realtà del Teatro, Inventaria, TSU, ed Earthink festival con lo spettacolo Il Settimo Continente #lifeinplasticisfantastic ospite tra le altre delle rassegne di Piemonte dal Vivo .
2018: Ospite di AstharoTheatro Amsterdam, Comedycafè Berlin, semifinalista del premio Inbox e finalista del premio Dante Cappelletti con lo spettacolo Quando, quando?
2014-17 Dirige la formazione teatrale presso il teatro Lux di Pisa, successivamente sviluppa numerosi progetti di formazione in collaborazione con scuole, comuni, associazioni, fondazioni , università, accademie nazionali d’arte drammatica. Collabora con il teatro Verdi di Pisa in progetti dedicati alle scuole e con il teatro Politeama ed il centro diurno di Cascina per un percorso dedicato a soggetti con dipendenze.
Alberto Ierardi
Debutta nel 2009 con il coreografo e regista inglese Lindsay Kemp, si iscrive all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dove si diploma nel 2012. Nel 2013 completa il percorso di formazione avanzata presso La scuola Paolo Grassi di Milano, è attore in Mistero Buffo e altre storie di Dario Fo, per la regia di Massimo Navone(2013), in La Prima Cena di Michele Santeramo, per la regia di Michele Sinisi (2015), e in Romeo e Giulietta per la regia di “Giardino delle Ore” (2021). Nel 2014 fonda la compagnia La Ribalta Teatro vincitrice e finalista di numerosi premi teatrali. 2015-2018 è responsabile dell’area didattica e delle produzioni artistiche, presso il teatro Lux di Pisa. Lavora presso Teatrino dei Fondi di San Miniato, collabora come docente presso Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e Teatro Verdi di Pisa.
Giorgio Vierda
Nasce a Milano nel 1989. Nel 2012 si diploma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Nel 2013 recita nello spettacolo Mistero Buffo e Altre Storie di Dario Fo, per la regia di Massimo Navone. Nel 2014 fonda la compagnia La Ribalta Teatro (vincitrice e finalista di numerosi premi). 2015-19 è responsabile dell’area didattica e delle produzioni artistiche del teatro Lux di Pisa. Continua a Parigi la sua formazione teatrale con il maestro e clown francese Philippe Gaulier, fonda una compagnia internazionale di Clown e Teatro Fisico, the Plague of Idiots, ospite ai Fringe Festival di Perth e di Adelaide (Australia) e di Edimburgo (Scozia). Lavora presso Teatrino dei Fondi di San Miniato.
Condividi