Regia: ENRICO LOMBARDI
Drammaturgia: ENRICO LOMBARDI
Attori: ALICE MELLONI
Altri crediti:
Parolechiave: Diversità, Inclusione,Bullismo,Fiabe, Rivalsa
Produzione: COMPAGNIA ENRICO LOMBARDI / QUINTA PARETE
Anno di produzione: 2022
Genere: Teatroragazzi (6-10) Prosa
"Io sono la vostra finestra durante la lezione di matematica."
Un campetto da calcio.
Una panchina.
Un bambino siede strimpellando una piccola chitarra. Aspetta gli altri bambini per giocare con loro.
Quando questi finalmente arrivano e formano le squadre nessuno lo sceglie e lui si ritrova seduto in panchina a guardare.
Nonostante ciò, l’attesa e la solitudine non lo scoraggiano perché Augusto è un bambino pieno di risorse.
Così comincia Augusto Finestra, uno spettacolo che racconta di come i bambini, quando vengono “lasciati in panchina”, possono reagire affidandosi alla propria fantasia, immaginazione e bontà d’animo.
Nessuno l’ha scelto per giocare ma questo non gli fa perdere il sorriso e la fiducia negli altri perché ad Augusto piacciono le fiabe e così si diverte ad immaginare e interpretare tanti personaggi, tra i suoi preferiti ci sono quelli meno conosciuti come l’ombra di Peter Pan, il Leprotto Bisestile di Alice nel paese delle meraviglie, le sorellastre di Cenerentola, o i cattivi: la strega, il lupo e l’orco. Insomma le cosiddette spalle.
Su quella panchina c’è tanta solitudine, la stessa di molti bambini che quotidianamente vengono messi a margine e non gli viene data attenzione, se non in senso negativo in quanto “strani”, ma per il nostro anti-eroe attendere il proprio turno non è un problema, perché è un bambino creativo, pieno di speranza e che cerca la relazione con l’altro in modo non violento e sincero.
E questa gentilezza, in realtà non passa del tutto inosservata: Augusto non è veramente solo, ha una migliore amica, una bambina di nome Beatrice, che in lui vede e apprezza tutta l’originalità, la fantasia, la delicatezza.
Uno spettacolo divertente e poetico dove una singola attrice dà corpo e voce ad Augusto e ai personaggi secondari delle fiabe che mano a mano gli faranno compagnia.
Augusto sembra “seduto in panchina”, in realtà sta prendendo coscienza di sé e degli infiniti modi di salire sulla grande giostra della vita.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.