Regia: Natalia Vallebona
Drammaturgia: Faustino Blanchut
Attori: Natalia Vallebona Faustino Blanchut Marianna Moccia / Elisa Quadrana Patryck Klos Eleonore Pinet Bodin Maxime Pichon (compositore musicale e performer)
Altri crediti: Partners Compagnia Abbondanza Bertoni / Wolubilis / Le BAMP / LOBO Festival Tolosa / Les Noctambules Nanterre / Teatro della Tosse Genova
Parolechiave: Exudus Sabastiäo Salgado, Corpo a Corpo, danza, performance, empatia
Produzione: Poetic Punkers
Anno di produzione: 2022
Genere: Danza Performance
The ranch is empty è il nuovo spettacolo urbano/site specific per sei interpreti, creto da Natalia Vallebona e Faustino Blanchut, Collettivo Poetic Punkers.
The ranch is empty è una performance estremamente fisica che racconta di un’umanità distopica, dove il progresso ci ha resi distanti e incapaci di “sentire” l’altro, dove il Capitale Umano di ciascuno si riduce alla prospettiva sulla sua produttività di rendimento.
I corpi costretti a errare come i migranti fotografati da Sebastião Salgado nel libro Exodus, non trovano pace.
Si spostano in comunità, alla ricerca della Terra Promessa.
Il viaggio che intraprendono è un atto di resistenza fisica, è un atto politico che ci scuote e ci interroga: permetteremo al sistema di disumanizzarci o riusciremo a conservare le conoscenze, competenze, abilità, emozioni e capacità relazionali che ci distinguono in quanto esseri umani ?
La ricerca ossessiona il “corpo a corpo” come metafora della condizione esistenziale dell’uomo di oggi, figlio del progresso contemporaneo, un progresso inesorabile e inevitabile che ci programma all’individualismo per la sopravvivenza, sacrificando sempre di più il sentimento dell’empatia.
Lo spettacolo è ispirato alle grandi transumanze umane raccontate in Exodus dal fotografo Sebastião Salgado, che diventano per noi un metafora del fenomeno sociale sul movimento turistico.
Noi siamo i figli di un progresso che ci porta a perdere le identità locali e a sfruttare ciò che incontriamo.
La figura del turista diventa sfuggente, sdradicata, una figura di consumo non empatica.
In the ranch is empty il corpo dell’altro diventa l’oggetto sfruttato. Il consumismo fisico annulla quasi completamente la relazione.
La ricerca fisica nasce dalla necessità di creare un meccanismo fra i corpi che possa tradurre l'essenza di empatia fra corpi costretti al contatto.
L’ossessione alla manipolazione dell’altro ci ha portati a creare un uso virtuoso del partnering, dove il corpo agito si svuota del suo peso emotivo e diventa un corpo vuoto, un corpo carcassa.
Riscoprire l’altro è l’unico rifugio possibile, la lotta più speranzosa e rivoluzionaria di tutti i tempi.
Il lavoro unisce:
La Danza
La spettacolarità e il virtuosismo Circense
Il lavoro di Presenza Teatrale
Una composizione musicale originale con arrangiamenti live.
Durata spettacolo 45/50 minuti (a seconda del numero di pubblico che influenza la durata del prologo)
Scenografia: una vasca da bagno
Spazio scenico minimo: 6mX8m
The Ranch is empty è una performance molto fisica e duttile. Può essere fatta in interno (con disegno luci o con 10 fari led a batteria appoggiati a terra ) e in esterno su cemento, sabbia, erba, piastrelle…
All’interno si adatta anche a diversi spazi informali come garage, museo, hangart…
LINK: https://vimeo.com/786207409
Nel video integrale che visionerete sono presenti in due scene dello spettacolo 10 amatori selezionati attraverso una call pubblica.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori