Regia: Simona Lisi
Drammaturgia: Simona Lisi
Attori: Francesca Berardi, Simona Lisi, Francesca Zenobi, Martina Ferraioli, Silvia Bertini
Altri crediti: costumi Stefania Cempini - musiche Paolo Bragaglia - aiuto regia Andrea Fazzini
Parolechiave: diritti, donne, civile
Produzione: Ass. Cult. Collegamenti
Anno di produzione: 2021
Genere: Prosa Teatro-danza
Maria Montessori è da tutti conosciuta per il suo metodo educativo, pochi ricordano la sua battaglia per i diritti delle donne, in connessione con le organizzazioni femminili che nacquero a Roma e in tutto il Mondo tra fine '800 e primi del '900.
“Donne tutte: sorgete!” era l'appello che la scienziata chiaravallese fece alle donne italiane nel 1906 attraverso le pagine del quotidiano “La Vita”. Con queste forti parole le invitò a iscriversi alle Commissioni elettorali delle proprie città per chiedere il voto, dato che nessuna legge formalmente lo vietava. Era una consuetudine, a cui anche dieci maestre marchigiane si ribellarono, rispondendo alla chiamata.
Lo spettacolo prende spunto da questa storia straordinaria della Regione Marche, per poi allargare lo sguardo sul tema dei diritti
duramente conquistati, proprio attraverso la forza della solidarietà femminile. Si dice spesso che le donne non sanno fare massa comune, invece la storia dimostra che coraggiosamente unite possono fare la differenza. E solo del 1946 la conquista del voto femminile e le donne non hanno ancora raggiunto la piena parità, soprattutto per quanto riguarda i ruoli politici. Un mondo di pace e di uguaglianza è ancora lontano dal venire, proprio per questo la vicenda è fortemente attuale. La strada da fare è ancora molta ma nessuna azione è vana se portata avanti con forza e convinzione, come quella delle suffragette marchigiane e di tutte le donne che unite hanno portato cambiamenti epocali nella Terra.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori