← Indietro
immagine-grande

Casa Rosmer

I Tarocchi

Genere Prosa
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Nique De Angelis

Drammaturgia: Henrik Ibsen, Traduttore non specificato

Attori: Mauro Castagna Nique De Angelis Selene Monizza Oriana Porchetta Giulia Ravini

Altri crediti: Christian Moioli - Scenografo e Tecnico Luci e Audio

Parolechiave: Cambiamento, Emancipazione, Imprevisto, Tradizione, Redenzione

Produzione: I Tarocchi

Anno di produzione: 2022

Genere: Prosa

Un anno dopo il suicidio della moglie Beate, Johannes Rosmer ha ricominciato a vivere serenamente nella sua casa di famiglia insieme all'amica Rebecca West. Molte cose, sia dentro che fuori Casa Rosmer, stanno cambiando. I moti popolari, guidati dal giornalista Pedr Mortensgaard, si stanno ampliando andando a minare la società aristocratica, che cerca di resistere sotto il comando del cognato di Rosmer, il rettore Kroll. La reputazione e il lignaggio di Rosmer, ex pastore, lo rendono un ottimo alleato per ambedue le fazioni. E forse non sarà solo questa lotta a sconvolgere la vita di Rosmer.

Rosmersholm, o Casa Rosmer, di Henrik Ibsen, è un testo che ha tra le tematiche principali il cambiamento, in tutte le sue forme: il cambiamento sociopolitico di un paese, il cambiamento in famiglia in seguito a un lutto, il cambiamento interiore di una persona in seguito alle proprie esperienze di vita.
Il cambiamento prende in queste righe anche la forma dell’emancipazione: l’emancipazione femminile in una società non ancora moderna, l’emancipazione da una tradizione familiare rigida.
Chi accetta un cambiamento? Chi lo attua? Chi lo rifiuta? Chi lo ignora? Chi è in grado di superarlo e andare avanti e chi invece ne viene sopraffatto? Chi e cosa può attuare un cambiamento in qualcosa o qualcuno?
Sono queste le domande che io e i miei attori vogliamo porre attraverso i personaggi e la Casa che Ibsen ha costruito in questo testo.

Per tutto lo spettacolo gli attori recitano in maniera naturalistica. La Signora Helseth e Brendel saranno più sopra le righe, più eccentrici, ma sempre naturali. Voglio mantenere forte la componente emotiva dei personaggi attraverso le parole, le azioni e le reazioni. L’obiettivo è raccontare la storia, le tematiche e i personaggi con semplicità e freschezza.
Un aspetto fondamentale nella presenza scenica degli attori è l’uso di posizioni, movimenti e distanze per rendere il clima emotivo dei personaggi e i loro rapporti nel corso della storia. Molti dialoghi sono scanditi nei movimenti e nelle posizioni in scena in modo da creare parallelismi con altre scene e rendere l’idea del cambiamento costante che avviene durante la vicenda.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera