Regia: Carlo Della Santa
Drammaturgia: Carlo Della Santa
Attori: Carlo Della Santa
Altri crediti:
Parolechiave: fratelli wright, teatro di narrazione, monologo, teatro comico, monologo comico
Produzione:
Anno di produzione: 2021
Genere: Prosa
Centoventi anni fa, guardando il cielo si vedevano volare solo uccelli, ad essere fortunati si poteva vedere un dirigibile, una mongolfiera, nulla più.
Centoventi anni fa arrivarono i fratelli Wright, inventarono l’aereo e iniziammo a volare.
I fratelli Wright… Wilbur e Orville… due semplici riparatori di biciclette ma con un enorme abnegazione e una “ghianda” piantata nell’animo che gli fece realizzare un’impresa considerata impossibile: il volo con macchine più pesanti dell’aria!
Il filosofo statunitense James Hillman sostiene che ciascun individuo viene al mondo con un'immagine innata che lo definisce, una forma unica e irripetibile, una “ghianda” che racchiude in sé un’enorme quercia in potenza che chiede di poter crescere per portare felicità ed equilibrio.
La straordinaria vicenda dei fratelli Wright, pionieri dell’aeronautica e inventori dell’aereo diventa occasione, prendendo ispirazione dalla “teoria della ghianda”, per fare una riflessione sulle infinite capacità e risorse dell’essere umano di creare l’impossibile!
Durante questo periodo storico di incertezza e disillusione questo spettacolo diventa quindi necessario.
Una storia che ricorda che quando l’uomo è focalizzato con coraggio e abnegazione su un progetto può creare l’impossibile… può volare!
Ripercorrere tutte le difficoltà di questi due fratelli, la loro forza, le loro sconfitte e le loro vittorie, attraverso la lente della comicità può dare coraggio, può far sperare che non “andrà tutto bene” ma che… “potrà andare bene” perché l’essere umano nonostante tutto è riuscito a volare per far volare tutti!
L’unione di più linguaggi (teatro di narrazione, monologo comico e visual comedy) rendono questa storia nota una narrazione originale e coinvolgente.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.