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Archipelagos
Camilla BrisonRegia: Camilla Brison
Drammaturgia: Nicolás Lange
Attori: Giulia Quadrelli
Anno: 2021
Adatto a: VM14
Generi: Prosa, Performance
Tags: arcipelago, isole, amore, frammenti, BETsud
Archipelagos è un'indagine sulle isole. Su come un corpo possa essere “arcipelagico": diviso in parti, frammentato. E se un territorio insulare può essere eroso, spezzato, inondato, un corpo può funzionare allo stesso modo (?).
Una geologa ci parla della nascita di un nuovo gruppo di isole. Durante la presentazione, le parole a poco a poco collassano e il filo del discorso si frammenta, come un arcipelago. Ogni isola è un pezzo della storia. Frammenti impazziti di sesso omosessuale, parole d’amore, canzoni sull'odio e sull’eros e aneddoti storici sul mondo marino. La domanda che sorge è: in quale momento un corpo diventa un arcipelago? E se una serie di punti messi insieme formano un codice, qual è la parola chiave, la password per riassemblare qualcosa che è inevitabilmente rotto?
Archipelagos è un progetto nato all'interno del programma Beyond The South BETSUD, che ha riunito una serie di artisti provenienti da Cile, Argentina, Uruguay, Grecia e Italia.
Il progetto, originariamente basato sulla mobilità internazionale, si è svolto interamente in modo virtuale a causa della pandemia.
Nicolás e Camilla si sono incontrati virtualmente e hanno deciso di lavorare insieme; da maggio 2020 a giugno 2021 hanno collaborato da remoto, non potendo incontrarsi fisicamente a causa delle restrizioni che hanno colpito il Cile e l'Italia. Nel giugno 2021 la prima residenza in presenza ha avuto luogo presso il Festival di Fluminimaggiore Giornate del Respiro, seguita da quella nel luglio 2021 presso il Teatro Cantiere Florida e PARC di Firenze.
Partendo dal concetto di amore, assenza e geografia, è nato Archipelagos, un progetto che, in varie fasi, mira a costruire una mappa sensoriale attraverso un arcipelago composto dalle "isole" di ciascuno. Per farlo, è stato raccolto materiale dalle nostre famiglie: storie, oggetti, ricordi e materiali delle nostre storie d'amore, interrogandosi su come gli spostamenti geografici nostri e delle nostre famiglie abbiano influenzato o siano stati influenzati dalle storie d'amore che sono nate nel tempo, in quei luoghi, durante quegli spostamenti geografici.
Ci siamo anche interrogati sulla somiglianza tra luoghi geografici e persone: quando mi innamoro di qualcuno di una certa città, mi sto innamorando di quella città o della persona? E quella persona, quanto appartiene a quella città, quanto vuole essere? Quanto siamo determinati dai luoghi dove viviamo, dove abbiamo vissuto? Così è nato il testo Prologue, che è stato il primo testo che ha composto la drammaturgia originale.
Il testo è stato poi completato nell’agosto del 2021 e tradotto in italiano. Dall’incontro con l’attrice Giulia Quadrelli è stata definita una prima restituzione del lavoro sul testo, che è stata presentata ad ottobre presso il Nuovo Teatro Sanità in prima nazionale e successivamente a Nuoro e Fluminimaggiore.
Altri crediti: tradotto dallo spagnolo da Camilla Brison
in residenza presso Giornate del Respiro festival (Fluminimaggiore),
Teatro Cantiere Florida (Firenze), PARC Performing Arts Research Centre (Firenze)
con il supporto di Regione Siciliana - Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo,
BeyondhteSUD, R-Evolution project | network
Produzione: coproduzione Centro culturale mobilità delle arti e Sardegna Teatro
File scaricabili:
ARCHIPELAGOS_Dossier_2021_ITA.pdf
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Camilla Brison si è laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e l’Université de Nîmes. A Londra ha conseguito il Master in Advanced Theatre Practice presso la Royal Central School of Speech and Drama.
Come regista ha diretto tra gli altri: 2032 Smart Family, spettacolo telematico in coproduzione col Teatrul George Ciprian di Buzau e finanziato da Creative Europe, Notte Bianca di Tatjana Motta, testo vincitore del Premio Riccione per il Teatro 2019, No Land Lady di Greta Cappelletti, finalista del bando Giovani Registi Under 30 della Biennale di Venezia e vincitore del Bando CURA 2019.
All'interno del progetto Beyond the Sud, scambio di artisti provenenti da Italia, Grecia, Uruguay, Argentina e Chile, ha dato vita, insieme a Nicolás Lange, ad Archipelagos.
Come assistente alla regia ha lavorato per Il Macello di Giobbe di Fausto Paravidino e La vita Ferma di Lucia Calamaro, Queen Lear di Nina’s Drag Queens, Per il tuo Bene di Pier Lorenzo Pisano.
Dal francese ha tradotto Kif Kif di Pietro Pizzuti, George Kaplan, del Frédéric Sonntag e Sicilia di Clyde Chabot; dall’inglese ha tradotto Lessons Sweet and Honourable di Edward Fortes e Angry di Philip Ridley.
È stata membro del Comitato di Lettura e del laboratorio CRISI condotto da Fausto Paravidino dal 2012. È commissaria di selezione per il Premio Riccione per il Teatro 2015 e 2017.
Dopo un periodo di ricerca del 2018 sotto il tutorato della Maison Antoine Vitez e grazie ad una borsa di studio della regione Lazio, nel 2019 ha creato Italy Uncovered - new plays from Italy con Edward Fortes e Anna Landi, un festival di drammaturgia italiana contemporanea a Londra.
Dal 2019 è regista di audiolibri per Emons.
Oltre all’italiano, parla inglese, francese, spagnolo e portoghese.
Come regista ha diretto tra gli altri: 2032 Smart Family, spettacolo telematico in coproduzione col Teatrul George Ciprian di Buzau e finanziato da Creative Europe, Notte Bianca di Tatjana Motta, testo vincitore del Premio Riccione per il Teatro 2019, No Land Lady di Greta Cappelletti, finalista del bando Giovani Registi Under 30 della Biennale di Venezia e vincitore del Bando CURA 2019.
All'interno del progetto Beyond the Sud, scambio di artisti provenenti da Italia, Grecia, Uruguay, Argentina e Chile, ha dato vita, insieme a Nicolás Lange, ad Archipelagos.
Come assistente alla regia ha lavorato per Il Macello di Giobbe di Fausto Paravidino e La vita Ferma di Lucia Calamaro, Queen Lear di Nina’s Drag Queens, Per il tuo Bene di Pier Lorenzo Pisano.
Dal francese ha tradotto Kif Kif di Pietro Pizzuti, George Kaplan, del Frédéric Sonntag e Sicilia di Clyde Chabot; dall’inglese ha tradotto Lessons Sweet and Honourable di Edward Fortes e Angry di Philip Ridley.
È stata membro del Comitato di Lettura e del laboratorio CRISI condotto da Fausto Paravidino dal 2012. È commissaria di selezione per il Premio Riccione per il Teatro 2015 e 2017.
Dopo un periodo di ricerca del 2018 sotto il tutorato della Maison Antoine Vitez e grazie ad una borsa di studio della regione Lazio, nel 2019 ha creato Italy Uncovered - new plays from Italy con Edward Fortes e Anna Landi, un festival di drammaturgia italiana contemporanea a Londra.
Dal 2019 è regista di audiolibri per Emons.
Oltre all’italiano, parla inglese, francese, spagnolo e portoghese.