Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

SEPHIROT IL GIOCO - IL SOLDATINO DI STAGNO

Collettivo Sephirot
Regia: Alessandro Anglani
Drammaturgia: Alessandro Anglani
Attori: Carla Andolina , Francesco Cecchi Aglietti, Andrea Rodi
Trailer: Link
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi (8-14), Performance

Tags: Interattività, Immersività, Ipertesto, Gioco

Sephirot-Il Gioco è il metodo di creazione di performance interattive creato dopo un attento studio delle strutture narrative ipertestuali. Il progetto nasce per valorizzare la presenza del pubblico in sala, in quanto "co-creatore" dell'opera. In momenti stabiliti della performance, è il pubblico a decidere tramite il suo intervento diretto (e regolato da norme) verso quale direzione far sviluppare la storia. Si mira alla creazione di una performance interattiva rivolta ad un pubblico molto ampio, trasversale sia per età che interessi, in grado di poter avviare con successo il primo esperimento mondiale di ipertesto performativo. Le storie create tramite SEPHIROT - IL GIOCO© , chiamate scenari, sono testi che non sviluppano una storia in maniera lineare, ma permettono agli interpreti di "viaggiare" nel testo a seconda di alcune scelte fatte nel suo corso. Tre tipologie di scene si susseguono durante una partita: Le SCENE NARRATIVE, in cui i personaggi dialogano tra loro o pronunciano monologhi con lo scopo di far andare avanti il corso della storia; le SCENE GIOCO, in cui i protagonisti si sfidano in prove fisiche dal carattere performativo, il cui esito NON è prestabilito, per far andare la storia verso una direzione a loro favorevole - il pubblico può interagire aiutando o ostacolando i personaggi giocanti tramite azioni particolari di cui sarà al corrente; le SCENE BIVIO, in cui uno o più protagonisti pongono al pubblico una domanda presentando delle alternative - il pubblico è chiamato a esprimere una preferenza. Oltre che dal pubblico e dai performer, lo spazio scenico è occupato anche dalla figura del Direttore. Egli è il mio tentativo di superamento della figura classica del regista presente solo durante la fase creativa e di montaggio dello spettacolo, e mai durante quella performativa. Nello specifico, il suo ruolo sarà quello di “tramite” tra i performer e il pubblico, scandendo i ritmi delle interazioni e arbitrando la partita tramite gesti codificati, mentre potrà usare la parola per comunicare con il pubblico. La drammaturgia, che da questo punto in poi chiameremo Scenario, che proponiamo è tratto dalla fiaba “IL SOLDATINO DI STAGNO” di Andersen. Conta tre protagonisti - SOLDATINO, BALLERINA e DIAVOLETTO, 3 Finali diversi e 13 scene, per un totale di 16 possibili spettacoli diversi. La possibilità offerta da un ipertesto è proprio questa: le variabili date dalle scelte del pubblico e dai giochi tra protagonisti rendono ogni partita unica e diversa dalla precedente. Lo spazio scenico, condiviso sia dal pubblico che dai performer, è definito tramite lo schema dell'Albero della Vita della Cabala Ebraica, dove ogni punto energetico spirituale disposto nel corpo umano è chiamato Sephirot. Questo pattern diventa la nostra plancia di gioco, il recinto entro cui i nostri protagonisti si possono spostare tramite delle regole ben precise, ma di cui il pubblico non sarà mai a conoscenza, a meno che non voglia approfondire le regole del gioco.

Altri crediti: Costumi Linda Muraro - Assistente ai costumi Susanna Fabbrini - Musiche Fabio D'Onofrio - Scene Martina Galbiati

Produzione: /

File scaricabili:
Presentazione.Scenario.Il.Soldatino.di.Stagno...Sephirot.il.Gioco_compresso.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Il progetto Collettivo Sephirot nasce nel 2019 con la precisa intenzione di ricercare nuovi metodi di interazione tra pubblico e performance, tramite il Gioco. Il progetto da cui prende il nome è SEPHIROT - IL GIOCO©, un sistema di interactive storytelling ideato da Alessandro Anglani che si basa su una forma letteraria sperimentale, le Iperdrammaturgie (hyperdramaturgies), e che si sviluppa nell’ambito della narrativa non lineare, ovvero che non prevede un solo percorso da parte del lettore all’interno del racconto. Questo sistema è in grado di generare delle performance interattive in cui pubblico e performer cambiano il corso della storia in tempo reale. Il team è composto da professionisti nell'ambito del design, delle arti figurative e performative. Nel 2019 il Collettivo presenta alla Biennale registi under 30 lo spettacolo "Eliogabalo - l'anarchico incoronato". Dal 2020 continua la sua attività tramite partite online degli Scenari più amati, dove è possibile interagire e cambiare la storia durante la diretta youtube sul nostro canale in tempo reale, oltre a numerose partecipazioni in festival teatrali. Ad oggi il progetto gode della partnership dell'Università di Torino e della Statale di Milano, dove è in atto un percorso di ricerca all'interno del corso di Drammaturgia Multimediale.
Condividi