← Indietro
immagine-grande

La balena bianca

TDB srl impresa sociale

Genere Prosa
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Davide Lorenzo Palla

Drammaturgia: Davide Lorenzo Palla

Attori: Davide Lorenzo Palla

Altri crediti: Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu Primo spettatore Riccardo Mallus

Parolechiave: teatro, racconto, ossessione, viaggio, comunità

Produzione: TDB srl impresa sociale

Anno di produzione: 2021

Genere: Prosa

Davide Lorenzo Palla lascia i personaggi e le tragedie di Shakespeare e si tuffa nella rilettura di un testo non teatrale, per la prima volta un romanzo: Moby Dick di Herman Melville. Una nuova sfida, uno nuovo autore, un nuovo testo per raccontare l’incontro con l’altro, con il diverso da sé, per scoprire mondi sconosciuti e vivere avventure al limite dell’immaginazione, ma anche un modo per guardare in faccia le proprie paure ed ossessioni. Un racconto molto personale che intreccia la vita dell'artista alla lotta del capitano Achab per raggiungere la bianchezza della balena.

Come nel romanzo di Melville, i vecchi marinai di ritorno da viaggi durati anni si ritrovano in una locanda a raccontarsi storie davanti a un piatto di minestra calda, così cercheremo noi di fare ora all’interno di una sala teatrale, trasportando il pubblico in un altro tempo e un altro spazio, per vivere la caccia alla balena più entusiasmante di tutti i tempi. Una storia epica che parla di come un uomo possa veleggiare una vita intera alla ricerca di un incontro con la parte più remota di se stesso. Un viaggio che non racconta solo di marinai, profeti e balene, ma che risuona oggi come una riflessione potente sul senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità. E anche quando il mare sarà avverso e il vento continuerà a gridarci in faccia la nostra triste e disperata disfatta, noi continueremo a navigare alla ricerca della nostra utopia.
Un attore ed un musicista che evocano le scene della feroce battaglia tra un uomo e le sue ossessioni in un crescendo di tensione e colpi di scena che verte al gran finale. Gli spettatori si troveranno a vivere l’emozione degli avventori di una locanda in riva al mare che di colpo si trovano catapultati in mezzo al mare a bordo del Pequod per inseguire la bianca balena tra aneddoti di vecchi marinai, antiche profezie e canti pirateschi in una lotta sfrenata tra la sopravvivenza e la morte.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera