Regia: Ephraim Pepe
Drammaturgia: Ephraim Pepe
Attori: Alessandra Donati (Cecilia), Edoardo Bacchelli (Percussioni)
Altri crediti: Scene: Ephraim Pepe Costumi: Capricci di Carnelave
Parolechiave: Leggende, Mare, 1700, Toscana, Fantastico
Produzione: i Leggendari - Compagnia del Cerchio
Anno di produzione: 2023
Genere: Prosa
Siamo agli inizi del 1700 e, anche se la casata dei Medici si è avviata al declino, Livorno sta diventando il più importante porto del Mediterraneo, ed ogni giorno molte persone arrivano o partono dal suo porto.
Cecilia è una giovane donna, figlia di un importante mercante francese che da anni vive nella città toscana. Nonostante la giovane età, la vita di Cecilia è ricca di esperienze importanti, legate a storie che ancora oggi vengono ricordate in città e nei libri e ripercorrendo la sua vita grazie ai dialoghi e alla sua narrazione a tratti scanzonata e leggera, e in altri cupa e drammatica, scopriremo attraverso le sue emozioni degli aspetti della storia di Livorno che sopravvivano ancora oggi ed altri ritrovati sotto un cumulo di polvere e riportati alla memoria.
Grazie a un lavoro di ricerca durato tre anni, la storia riesce a intrecciare nel suo filo narrativo sei leggende di mare che si stanno dimenticando, con personaggi e fatti storici realmente accaduti, in una trama dove si sfida lo spettatore a scoprire quali eventi siano reali, leggendari o fantastici.
La nuova co-produzione dello spettacolo ha partecipato al Fringe Milano Off 2024 e al Fringe Catania Off 2024 vincendo il premio del Teatro Stabile di Catania
Curricula artisti, Scheda tecnica, Fotografie di scena:
https://www.i-leggendari.it/produzione/i-leggendari-cecilia
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori