Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Odissea del Zane

Bottega Buffa CircoVacanti
Regia: Claudia Contin Arlecchino
Drammaturgia: Veronica Risatti
Attori: Veronica Risatti Laura Mirone
Anno: 2015
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa, Teatro-danza

Tags: Commedia dell'Arte, Brasile, maschere

Una spiaggia simbolica, sulla quale gli alberi sono tre tamburi brasiliani Atabaques, i ruscelli sono foglie di Agave africano infilati in fresche brocche d’argilla, le conchiglie sono file di campanelli per le danze dell’India Meridionale, il mare è il fruscio di un bastone della pioggia australiano e il vento è lo sventolare di lunghi drappi indonesiani bianchi, simboli orientali della purezza del viaggio verso l’al-di-là. Una spiaggia archetipica, che si affaccia su ogni possibile mare del mondo, su ogni oceano, su ogni “finisterre” della nostra memoria. Immaginate la spiaggia di una “Itaca Universale”: la strada del ritorno a casa, da qualunque luogo e da qualunque tempo. Questo è l’ambiente in cui la storia ha inizio... Su questa spiaggia affollata di ricordi, di strumenti e di richiami, due Maschere viaggianti della Commedia dell’Arte – la servetta Riciulina e il vagabondo Zane de Qua – raccontano reciprocamente le loro storie: Lei quella di Lui e Lui quella di Lei. Una vera e propria “Odissea amplificata”, che travalica i confini mediterranei dei suoi predecessori, attraversa le antiche “Colonne d’Ercole”, e si perde nel grande Oceano della fantasia: "L’Oceano di tutti gli Oceani" pensa Zane "che puol esser fatto de acqua, de foco, de aria, de terra, de foglie, de tutto!" L’Oceano metaforico della ricerca delle proprie origini. E così, il nostro Zane-Odisseo si perde allegramente e comicamente nella sua ricerca, inseguito da una cocciutissima Penelope-Riciulina che non vuole proprio saperne di restarsene a casa ad aspettare il ritorno della sua vagabonda anima gemella. Per poter davvero inseguire il suo instabile Zane Odisseo, Riciulina deve emanciparsi dalla sua figura di fedele sposa-promessa, e deve persino anticipare gli approdi dell’innamorato, facendosi di volta in volta riconoscere come icona di tutte le fantasie della sua ricerca: ora Circe, ora Pandora, ora Proserpina, ora Sirena, ora Orca Marina o affascinante Mostro Femmineo dell’Oceano, ora Iemanjá dea del Mare, ora Oxum dea dell’acqua dolce con tutti i nomi più disparati che le riservano le culture animiste d’oltre Oceano. Riciulina si presta volentieri a questi trasformismi, come una brava infermiera dell’inconscio, che desidera sopra ogni cosa recuperare la salute mentale – o meglio la “salute comica” – del proprio adorato Zane. E nel far questo lei si diverte come una matta! E come sempre succede alle donne di buon carattere allegro, divertendosi, s’innamora sempre di più del suo comico Zane.

Produzione: Bottega Buffa CircoVacanti

File scaricabili:
Odz2019.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La Bottega Buffa CircoVacanti è una compagnia teatrale che si occupa di ricerca, produzione e divulgazione delle Arti Sceniche e Musicali. L’immaginario popolare tradizionale di qualsiasi cultura è fonte d’interesse e alimentazione poetica della nostra visione artistica. In Bottega si lavora d’indagine e recupero delle ritualità che stanno alla base di antiche feste comunitarie con l’intento di salvaguardarle dalla sempre più feroce folclorizzazione. Guardiani e garanti del nostro agire sono le Maschere. La forza dei loro passi e dei loro canti è la Musica, scintilla motrice della Festa, testimone del Rito e luogo di culto della memoria. L’autoctono e l’oltreconfine sono luoghi di ricerca e allo stesso tempo d’incontro con il pubblico, dimensioni che per la Bottega preparano il terreno a quel "patrimonio immateriale" che permette la comunicazione tra diverse culture.
La Bottega Buffa CircoVacanti opera in campo teatrale dal 2010 sia in Italia che all'Estero.
Condividi