Regia: Roberto Di Maio
Drammaturgia: CRiB
Attori: Beatrice Fedi
Altri crediti: di CRiB con Beatrice Fedi regia Roberto Di Maio direzione artistica Carolina Ciuti musiche originali Claudio Cotugno direzione tecnica Paride Donatelli assistente regia Giuseppe Innocente
Parolechiave: Gender, Identità, Teatro-danza, Teatro, Video-arte
Produzione: CRiB con il sostegno di Movin'up, Elclimamola (Barcellona), Carrozzerie N.O.T. e Nuovo Cinema Palazzo
Anno di produzione: 2018
Genere: Prosa Teatro-danza
Vi siete mai interrogati sull’origine etimologica della parola ‘definire’? Derivata dal latino, ha in sé due significati opposti ed apparentemente contradditori: ‘limitare’ ma anche ‘qualificare’. Può essere dunque una definizione un modo per esprimere una qualifica e non costituire un limite?
Nel novembre del 2016 nasce in Canada Searyl Doty: è il primo bambino al mondo ad essere identificato come ‘U’, Undetermined (sesso indeterminato).
Questo fatto di cronaca costituisce il punto di partenza per U*, primo spettacolo del collettivo, stimola un’ampia riflessione sull’indeterminatezza dell’identità e sul significato delle categorie a livello linguistico e culturale.
Progetto vincitore del bando “Movin’ Up Spettacolo – Performing Arts 2017” del MiBACT e del premio della critica “DIRECTION UNDER 30 2018 – Teatro Sociale Gualtieri”. Creato in residenza presso L’Estruch (Sabadell, 2018) e La Caldera (Barcellona, 2018). Presentato al Teatro Sociale Gualtieri (Gualtieri, 2018), al Nuovo Cinema Palazzo (Roma, 2018), al Teatro Cavallerizza (Reggio Emilia, 2018), a Carrozzerie n.o.t. (Roma, 2019) e a “OPERA PRIMA 2020” (Rovigo 2020)
Dai contenuti e dalla forma fluida, lo spettacolo è pensato secondo diversi moduli combinabili tra loro. Nella sua versione integrale, ha una durata complessiva di 55 minuti. È stato però presentato anche come performance di breve
durata. Per lo spettacolo integrale, proponiamo due allestimenti (uno frontale, l’altro angolare), mentre per le versioni brevi non c’è un formato fisso.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Link:
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.