Regia: Vanessa Dezi
Drammaturgia: testo di Natalia Ginzburg - adattamento drammaturgico di Vanessa Dezi
Attori: Vanessa Dezi
Altri crediti: La prima (ed unica 24/11/2018) è stata rappresentata presso il "Centro Culturale Leone e Natalia Ginzburg" di Pizzoli (AQ) con il patrocinio del Comune di Pizzoli
Parolechiave: monologo, confessione, donna, fragilità, Ginzburg.
Produzione: Vanessa Dezi e Fabrizio Del Monaco
Anno di produzione: 2018
Genere: Prosa
Il monologo di una donna, una confessione dal ritmo forsennato che, però, sembra racchiusa in un tempo eterno, anzi un fluire di parole dal profondo, di chi è abituato da sempre a guardare fisso fisso nel pozzo buio che ha dentro di sé.
Un assolo d’attrice.
“E’ stato così” fu pubblicato nel 1947 e Natalia Ginzburg ha rivelato che quando scrisse questo racconto lungo aveva la mente confusa e annaspava nel buio, e difatti ciò che è ancora vivo nel racconto – aggiunge- è proprio, in quella donna, il buio, il confondere e l’annaspare.
Una donna, di cui non si conosce il nome, ma di cui è disvelata l’anima, la fragilità infinita, a volte commovente e a volte addirittura indisponente. Il racconto ha una sua tensione emotiva molto particolare, sembra un concerto, tutto dissonante, per fisarmonica, di cui si segue l’estendersi e il restringersi; i momenti di respiro e di apnea si susseguono rapidamente. Si ascolta il battito cardiaco irregolare di una donna, che in realtà cerca soltanto un modo di vivere giusto e naturale e non triste, una donna semplice, sola, ingannata, tradita, un po’ naïve, che cerca disperatamente di accendere i colori sbiaditi della sua esistenza, ed incenerisce il tutto con un colpo di pistola, che, avverte la Ginzburg, avrebbe anche potuto non esserci, ed essere solo immaginato, senza intaccare la storia, che scorre a malgrado e al difuori di esso. Ma il colpo di pistola si sente, sia all’inizio che alla fine! Scorre la storia, raccontata da una scrittura asciutta, concreta, non pietistica, nuda e cruda (vanessa dezi).
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.