← Indietro
immagine-grande

Buiobù

BIBOteatro

Genere Teatroragazzi (3-7)
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Alessia Candido e Giulia Nicolosi

Drammaturgia: Alessia Candido e Giulia Nicolosi

Attori: Alessia Candido e Giulia Nicolosi

Altri crediti: scene :Eliana Borgonovo costumi: Maria Barbara De Marco disegno luci: Cristiano Cramerotti elaborazioni musicali: Riccardo Anfossi realizzazione origami: Emma Frigerio organizzazione: Paola A. Binetti

Parolechiave: paura, paura dell'ignoto, crescita

Produzione: BIBOteatro con il contributo di Residenza Carte Vive 2018, di Regione Lombardia, del Ministero dei Beni e delle Attivit

Anno di produzione: 2018

Genere: Teatroragazzi (3-7)

Primo Premio “Che Cosa Sono Le Nuvole” Lucca Teatro Festival 2019
Premio "“Enfanthéâtre" 2022 Aosta

Bubu è un piccolo gufo che, contrariamente alla sua natura, teme il buio.
Grazie all’incoraggiamento della mamma e dei personaggi che incontrerà, scoprirà le mille sfumature del buio e a non avere più paura di essere ciò che effettivamente è: un uccello della notte. Bubu scoprirà che il buio non è solo nero come appare, ma è abbagliante, divertente, affascinante, gentile e, sotto la luce della luna, si alzerà finalmente in volo.

Note di regia:
Tutti noi, da piccoli, abbiamo avuto paura del buio. È qualcosa di arcaico, radicato profondamente nell’essere umano. Nella storia a cui ci siamo ispirate: “Il gufo che aveva paura del buio” di Jill Tomlinson, ad avere paura non è un bambino, ma un animale notturno. La paura diventa così ancora più forte e lampante proprio perché in contrasto con la natura del gufetto. Lui, di fatto, non si accetta.
Siamo partite da qui per dare voce al nostro Bubu, un personaggio dolce e buffo in cui i bambini possono identificarsi. Grazie a lui potranno scoprire che il buio non è soltanto qualcosa di terribile, ma può essere anche gentile, divertente, meraviglioso. È quello che non conosciamo a spaventarci.
Nel nostro spettacolo la paura del buio diventa metafora dei nostri timori più profondi, ma che attraverso la conoscenza e l’esplorazione di sé, si possono superare.
La paura ha la stessa dignità di tutte le altre emozioni, bisogna solo imparare a gestirla, in questo modo si trasformerà in una risorsa aiutandoci a crescere, imparare cose nuove e scoprire risorse che non sapevamo di avere.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera