Regia: Giovanni Gentile
Drammaturgia: Giovanni Gentile
Attori: Barbara Grilli
Altri crediti: Scenografie: Collettivo Teatro Prisma Selezione musicale: Giovanni Gentile Costumi: Collettivo Teatro Prisma Sound Design: Fernweher Grafica: Sara Cambi
Parolechiave: Mafia; Borsellino; Agenderosse; narrazione; teatro civile; monologo
Produzione: Collettivo Teatro Prisma
Anno di produzione: 2019
Genere: Prosa Performance
L’AGENDA
19 Luglio 1992
di Giovanni Gentile
con Barbara Grilli
Cosa lega la strage di Via D’Amelio a quella avvenuta, solo 57 giorni prima a Capaci, in cui perde la vita il Giudice Falcone?
Su cosa stava indagando il Giudice Borsellino e perché bisogna fare così in fretta a riempire una Fiat 126 di tritolo e a farla esplodere, facendo a pezzi lui e la sua scorta?
Dov’è L’AGENDA ROSSA da cui Paolo Borsellino non si separa mai e sulla quale, negli ultimi giorni, scrive furiosamente a ogni ora del giorno e della notte?
Perché Salvatore Borsellino, il fratello minore di Paolo, da subito ha cominciato a urlare un’altra verità?
Un’indagine lacunosa, continui depistaggi, ancora poche verità certe, uno Stato che si tira indietro davanti alle proprie responsabilità, un pezzo di Storia d’Italia da riscrivere.
Dalla sentenza Borsellino Quater: “uno dei più gravi depistaggi della storia giudiziaria italiana. Sarebbe lecito interrogarsi sulle finalità realmente perseguite dai soggetti, inseriti negli apparati dello Stato, che si resero protagonisti di tale disegno criminoso”
Questo spettacolo è dedicato da Giovanni e Barbara a Salvatore, Lucia, Tancredi e Fiammetta Borsellino.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori