Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

CENTO LIRE - Storia di un viaggio

Teatro Origine ETS
Regia: Federico Moschetti
Drammaturgia: Irene Scialanca
Attori: Federico Moschetti - Irene Scialanca
Trailer: Link
Anno: 2019


Generi: Teatroragazzi (6-18), Prosa, Figura

Tags: Migranti; Pulcinella; Viaggio;

Pulcinella: una delle maschere più famose della storia del teatro, ancora oggi simbolo dell’Italia in tutto il mondo, dalle cui radici hanno preso forma molti altri personaggi, in molti diversi Paesi. Da Polichinelle a Mr. Punch, da Punchiello a Karagiozis, la nostra maschera si è fatta emigrante, come i comici che vestivano i suoi panni, come i lavoratori suoi paesani che scapperanno dalla fame qualche secolo dopo. Pulcinella ha cambiato abiti, lingua, mestiere, perfino il suo carattere, per essere accettato e per sopravvivere in terre straniere, in cui spesso venire accolti è un’impresa impossibile.
Come tutti quelli che fuggono dalle guerre e dagli orrori dei propri paesi oggi, cercando rifugio proprio qui, nel Paese di Pulcinella.
Attraverso un viaggio di maschere, musica, narrazione e teatro di figura, seguiremo le tracce di un migrante particolare, Pulcinella Cetrulo, come sempre alla ricerca di un modo per mangiare. Questa volta, il suo viaggio lo porterà molto lontano dalla sua terra, in luoghi stranieri e sconosciuti, dove,
storicamente, la maschera di Pulcinella è realmente approdata, nel corso dei secoli, trasformandosi in personaggi del folklore e del teatro locali, a volte lasciando poche, deboli tracce, altre volte imponendosi nella tradizione.
Un viaggio sospeso fra la scoperta delle tradizioni di altri luoghi e l’eredità di una maschera eterna, con la stessa sorpresa negli occhi di chi viaggia per la propria vita.

Altri crediti: Maschera: Giulia Falchi; Costumi: Maria Pia Daidone

Produzione: Ass. Cult. TradirEfare Teatro

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Il percorso della compagnia Teatro Origine parte dall'esigenza di stabilire un linguaggio espressivo nuovo, guardando al passato: una necessità di riportare l'espressione teatrale a quello che per noi è il suo cuore imprescindibile, è cioè il racconto. Inevitabilmente, dunque, ci siamo spinti all'esplorazione del teatro popolare e tradizionale, in particolare nel territorio della Commedia dell'Arte, prima forma di racconto popolare, trasversale, universale, adatto a qualunque pubblico, per coglierne le tecniche e le forme, ma anche e soprattutto lo spirito, l'approccio, la poetica immortale, il cui motore primario è proprio quello della narrazione e della divulgazione, lontana anni luci dagli sterili intellettualismi e dagli esperimenti autoreferenziali di una forma priva di sostanza, che da molti anni ormai allontanano il pubblico da una fruizione collettiva e collettivizzante dell'esperienza teatro. Attraverso la maschera, i tipi fissi, il racconto, siamo tornati ad esplorare le strade e le piazze, ma anche i locali e i centri sociali, oltre ai teatri, per andare ad incontrare gli spettatori direttamente, e per raccontare loro storie vecchie e nuove contemporaneamente, cercando di conquistare di nuovo il loro amore per la narrazione.La compagnia nasce ufficialmente a Roma nel 2022 (pur essendo attiva in diverse forme e compagini già dal 2014), da un’idea del regista Federico Moschetti, dal confluire di diverse esperienze in un lavoro comune sulla Commedia dell’Arte. Caratteristica principale della compagnia è proprio la diversità di approccio al genere Commedia, messo in campo dai suoi attori, ognuno dei quali apporta una visione e una sfumatura leggermente differente al lavoro complessivo, rendendo un quadro vivido dei diversi stili di lavoro possibili sulla Commedia dell’Arte. La nostra formazione è passata attraverso Maestri come Carlo Boso, Ferruccio Soleri, Claudia Contin Arlecchino, Enrico Bonavera, Stefano Perocco, ma anche Eugenio Barba e Ascanio Celestini.L’esperienza più significativa che ha dato origine alla compagnia attuale (e dalla quale l’attività di Teatro Origine prende direttamente le mosse) è stata quella della compagnia TradriEfare Teatro, ideata e fondata dallo stesso regista Federico Moschetti, che con essa ha prodotto numerosi spettacoli: “La legge dei denari - ovvero la tragicommedia del mercante di Venezia” (2015); “Scapin. Il servo nuovo” (2016); “Con permesso, Don Raffaè”, liberamente ispirato a Don Raffaè, di Fabrizio de Andrè (2017); "Il fantastico racconto", reading ispirato alla vita e alle opere di Tommaso Landolfi (2018); “Occhio non vede, dente non duole”, corto teatrale ispirato allo scenario “Il cavadente”, favola teatrale di Flaminio Scala (2018); “Cento lire - Storia di un viaggio”, spettacolo ispirato al personaggio di Pulcinella e alle sue migrazioni storiche (2019); “L’albero delle storie”, racconto di maschere e musica sulle favole dei cinque continenti (2019); “Le spacconate di Capitan Matamoros”, canovaccio classico di Commedia dell’Arte di piazza (2020); “La via della ricerca”, spettacolo di storytelling, musica e maschere sulla via Francigena e il viaggio dei Pellegrini (2020); “Scende la pioggia”, performance di teatro di narrazione e maschere, ispirata ai bombardamenti di San Lorenzo (2020); “Il paese delle maschere”, racconto di narrazione e maschere sulla storia della Commedia dell’Arte (2020); “Don Quixote - A spasso per la Mancha”, Liberamente ispirato al Don Chisciotte di M. de Cervantes (2020); per proseguire poi, sotto la nuova produzione, con i nuovi lavori “Sancho senza la panza - Storie e viaggi di un servitore sempre a zonzo e sempre a digiuno”, monologo in maschera che raccoglie storie e racconti popolari dal mondo (2022); “Chi sta dentro e chi sta fuori”, Performance in maschera, dalla “casa dei matti” ai matti senza casa, prima e dopo la legge Basaglia (2022); “Da la montagna del sapone”, monologo con maschera e narrazione sulle prime borgate romane (2022); “Pulcinella nella Luna”, monologo in maschera ispirato ai viaggi lunari immaginari della grande letteratura (2022).Gli attori che compongono la compagnia hanno alle spalle molteplici e variegate esperienze teatrali e operano da molti anni nel settore, provenendo da diverse realtà professionali e istituzionali (Teatro Ygramul, Teatro Verde, Ludika 1243, ex-ETI, Università Sapienza di Roma, Università Tor Vergata, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico).La compagnia fa parte fin dalla sua nascita della rete organizzatrice di Come d’Arte - Festival internazionale di Commedia dell’Arte (http:// www.comedarte.it), e collabora artisticamente con il festival Ludika 1243 (www.ludika.it). Collaboriamo attivamente dal 2014 con lo storico gruppo Abraxa Teatro di Roma, e con il gruppo teatro Ygramul dal 2010.Attraverso il regista e fondatore Federico Moschetti e le sue precedenti esperienze in singolo e con diversi gruppi, il collettivo è stato coinvolto, in diversa misura, in molteplici esperienze con realtà teatrali e amministrazioni pubbliche, nella realizzazione di progetti culturali e eventi di spettacolo, fra cui: Dal 2016, attraverso la compagnia TradirEfare Teatro, una collaborazione attiva con il Comune di Viterbo, organizzando diversi eventi ricorrenti fra cui “Maschere e Giochi”, “Per la via dei Saltimbanchi”, “Il Paese delle maschere”, “RACCONTINMASCHERA”.Nel 2017 viene avviato un laboratorio annuale di formazione teatrale, “Saltinmaschera”, incentrato sulle tecniche della Commedia dell’Arte come base per attori professionisti e amatoriali.Dal 2018 viene attivato uno scambio sulla pedagogia e il teatro con il Teatro Verde di Roma.Dal 2018, il regista Federico Moschetti conduce un percorso formativo legato alla Commedia dell’Arte per i ragazzi del Liceo Classico M.Buratti di Viterbo, con la partecipazione dello storico Teatro Unione di Viterbo.Dal 2020, attraverso l’esperienza della compagnia TradirEfare Teatro, curiamo la direzione artistica del Carnival Artist Street Show nell’ambito del Carnevale Storico di Ronciglione (VT), uno dei carnevali più antichi d’Italia.Dal 2020 il regista Federico Moschetti coordina le attività inerenti stagione e percorsi formativi sulla Commedia dell’Arte e teatro di tradizione popolare attivati da Teatri di Roma/Teatro Villa Pamphilij, in collaborazione con Teatro Verde N.o.b.Nel 2020, attraverso l’esperienza della compagnia TradirEfare Teatro, abbiamo realizzato l’evento di spettacolo “La via della ricerca”, per conto della Comunità Montana dei Monti Cimini.Dal 2020 il regista Federico Moschetti ha attivato una stabile collaborazione con diverse realtà sociali e artistiche del territorio di San Basilio, contribuendo a creare la rete associativa “SanBarte in Festival”, che continua ad operare sul territorio per la creazione di esperienze artistiche, teatrali e formative, anche attraverso l’organizzazione del Carnevale di San Basilio, a Roma.Nel 2022 abbiamo curato, attraverso l’impegno del regista Federico Moschetti, il ciclo di seminari di alta formazione sulla Commedia dell’Arte “L’arte e il mestiere della Commedia”, in collaborazione con e per conto di Teatri di Roma/Teatro Villa Pamphili. Nel 2021/2022, attraverso l’impegno del regista Federico Moschetti, abbiamo curato la tourneè dello spettacolo “Il viaggio di Alichina” nelle scuole della Tuscia, in sinergia con la Comunità Montana dei Cimini, la Fondazione Carivit e l’associazione Arca, nell’ambito del “Festival culturale dell’area etrusco-cimina”.Nel 2022 la compagnia ha collaborato, sotto la supervisione del regista Federico Moschetti al progetto “Rumore di fondo”, laboratorio sul racconto e la narrazione popolare e dei territori tenuto da Ascanio Celestini (presso la Biblioteca Aldo Fabrizi di Roma), avviando così con l’attore e autore un percorso di collaborazione duraturo legato alle attività teatrali e formative incentrate sulla narrazione popolare.
Condividi