← Indietro
immagine-grande

TROPICANA

FRIGOPRODUZIONI

Genere Teatroragazzi (14-20) Prosa Performance
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Premi: In-Box 2020
Modifica Tag

Regia: Francesco Alberici con collaborazione di Claudia Marsicano,

Drammaturgia: Francesco Alberici

Attori: Claudia Marsicano, Salvatore Aronica, Daniele Turconi, Francesco Alberici

Altri crediti: con il supporto di Pim Off/Residenza Idra e Settimo Cielo nell’ambito del progetto CURA 2016/Teatro Excelsior di Reggello (FI)/ Teatro San Teodoro di Cantù

Parolechiave: Frigoproduzioni, Claudia Marsicano, Francesco Alberici, Daniele Turconi, Salvatore Aronica

Produzione: Frigoproduzioni - SCARTI Centro di Produzione Teatrale d'Innovazione

Anno di produzione: 2017

Genere: Teatroragazzi (14-20) Prosa Performance

Tropicana è un brano del Gruppo Italiano: dopo aver dominato le classifiche dell’estate 1983, diventa un brano simbolo dell’estate tout-court, inno alla spensieratezza e ballo di gruppo per eccellenza. Ma di cosa parla davvero questa canzone?
Se anche l’opera d’arte deve attenersi e rispondere alle logiche del mercato, come ogni altro “prodotto”, quali diventano gli obiettivi dell’artista e entro quali margini di libertà a questo è dato di operare?
Utilizzando in maniera paradigmatica il brano e l’esperienza del Gruppo Italiano, lo spettacolo apre una riflessione sul rapporto tra arte e mercato.
Sul palco l’identità della compagnia si sovrappone a quella del Gruppo Italiano, in un cortocircuito tra identità reali e immaginarie, in cui ogni interprete sembra fare outing delle proprie debolezze, vigliaccherie e speranze.
L’inquietudine nascosta di questo brano è quasi inafferrabile, avvolta com’è in una confezione leggera e ridente, ed effettivamente sfugge. Il concetto di un’angoscia, di un problema, di cui si percepisce la presenza, ma che non si riesce a identificare con chiarezza, tocca un nostro nervo scoperto.
Tropicana è una lenta immersione negli abissi, alla ricerca del nero che è sempre nascosto dentro un involucro colorato, e del punto di contatto tra quel nero e questo attuale che ci sommerge.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera