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TROPICANA

FRIGOPRODUZIONI
Regia: Francesco Alberici con collaborazione di Claudia Marsicano,
Drammaturgia: Francesco Alberici
Attori: Claudia Marsicano, Salvatore Aronica, Daniele Turconi, Francesco Alberici
Trailer: Link
Anno: 2017

Tropicana è un brano del Gruppo Italiano: dopo aver dominato le classifiche dell’estate 1983, diventa un brano simbolo dell’estate tout-court, inno alla spensieratezza e ballo di gruppo per eccellenza. Ma di cosa parla davvero questa canzone?
Se anche l’opera d’arte deve attenersi e rispondere alle logiche del mercato, come ogni altro “prodotto”, quali diventano gli obiettivi dell’artista e entro quali margini di libertà a questo è dato di operare?
Utilizzando in maniera paradigmatica il brano e l’esperienza del Gruppo Italiano, lo spettacolo apre una riflessione sul rapporto tra arte e mercato.
Sul palco l’identità della compagnia si sovrappone a quella del Gruppo Italiano, in un cortocircuito tra identità reali e immaginarie, in cui ogni interprete sembra fare outing delle proprie debolezze, vigliaccherie e speranze.
L’inquietudine nascosta di questo brano è quasi inafferrabile, avvolta com’è in una confezione leggera e ridente, ed effettivamente sfugge. Il concetto di un’angoscia, di un problema, di cui si percepisce la presenza, ma che non si riesce a identificare con chiarezza, tocca un nostro nervo scoperto.
Tropicana è una lenta immersione negli abissi, alla ricerca del nero che è sempre nascosto dentro un involucro colorato, e del punto di contatto tra quel nero e questo attuale che ci sommerge.

Altri crediti: con il supporto di Pim Off/Residenza Idra e Settimo Cielo nell’ambito del progetto CURA 2016/Teatro Excelsior di Reggello (FI)/ Teatro San Teodoro di Cantù

Produzione: Frigoproduzioni - Scarti

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Spazio scenico
PALCOSCENICO

!!!Per spazi più piccoli sarà approntata una ridotta!!!

Dimensione palcoscenico 8x6 metri
Boccascena riquadrato con apertura di 8 metri e altezza di 5 metri
Profondità minima: 6 m
Per spazi più piccoli sarà approntata una ridotta
Pavimento
Il pavimento dovrebbe essere preferibilmente in piano, la compagnia appronterà un tappeto verde 8x6m
Americane e appendimenti
La pianta prevede 2 americane luci e stangoni per costruire una quintatura alla tedesca con i fondali verdi in dotazione alla compagnia.
Su piazza si richiede:
-26 carrucole o rocchetti (possiamo ancorarci direttamente con le corde all'americana in determinati punti fissi eliminando dalla scheda le carrucole.)
-13 corde (meglio se nere)(anche cordini nel caso non si usino le carrucole)
-3 mantegni
-possibilità di schiacciolare a terra, in alternativa pesi. -cantinelle per la realizzazione degli stangoni e per la schiacciolatura: n°12 da 4mt, n°10 da 2mt

Scena
La scena si presenta come una stanza verde, un set con Greenscreen, con 2 sedie in scena e 4 bottigliette.

Impianto luci
Luci
La pianta luci comprende:
2 Strand Mini Iris 1000w
1 Strand Arturo 2,5Kw
1 Strand Castor Fresnel 2Kw
1 Sagomatore ottica fissa da 50° o uno zoom 25-50° 2 Par64 con lampada CP60 e 2 piccoli stativi
2 PC 1000w per illuminazione frontale in sala
E’ gradito il controllo della luce di sala dalla consolle
Filtri Frost 251, L201 e L104
Il materiale è in dotazione alla compagnia, si richiedono su piazza solo 6 canali dimmer e cavi a sufficienza per alimentare tutta la pianta (3 canali in 1° americana, 1 canale nell’americana di controluce, 1 linea in sala a Sn e 1 in sala a Ds, 1 linea in palco a terra a sn e una in palco a terra a ds)
La consolle luci è sempre a carico della compagnia

Impianto audio
Suono
Impianto P.A. di buona qualità richiesto su piazza
1 monitor su mandata separata dietro il fondale
Mixer audio, riproduttore audio, 2 aste e microfoni e in dotazione alla compagnia
Trasporti audio palco-regia posta a fondo sala si richiedono su piazza

Tempo montaggio
Montaggio: 5 ore circa.
Smontaggio: 5 ore circa.

Referente tecnico
Stefano Rolla 3343325753
FRIGOPRODUZIONI (etichetta di produzione artistica) indaga i fallimenti del contemporaneo con feroce e stoica determinazione.

Nasce dall’incontro tra Francesco Alberici, Claudia Marsicano e Daniele Turconi.
Nel 2015 debutta Socialmente: accolto molto positivamente sia dal pubblico che dalla critica, ottiene numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 2017 al festival Primavera dei Teatri debutta Tropicana, seconda fatica del gruppo, che si avvale della collaborazione di Salvatore Aronica.
Entrambi gli spettacoli vengono ospitati nelle principali piazze e in numerosi festival di tutta Italia (Operaestate, Primavera dei Teatri, Todi Festival tra gli altri).
Claudia Marsicano vince nel 2017 il premio UBU come miglior attrice under 35.

Autori, registi e interpreti dei propri lavori i tre amano aprirsi ad altre collaborazioni, lasciando che il proprio percorso comune si arricchisca nell’incontro con altre poetiche e altri pensieri. Francesco Alberici collabora con Deflorian Tagliarini (Il cielo non è un fondale, Scavi, Quasi Niente, Chi ha ucciso mio padre). Claudia Marsicano con Silvia Gribaudi (R.osa) e Le vie del Fool (Made in China, Heretico). Daniele Turconi con Le vie del Fool (Heretico) e lavora come autore e interprete allo spettacolo Mondo Cane.



RICONOSCIMENTI

Socialmente

Primo premio Festival Young Station 2014
Primo premio Offerta Creativa 2014
Primo premio Anteprima 2015
Selezione Festival Strabismi 2015
Selezione Festival Collinarea 2015
Selezione Festival Tagad'OFF 2015
Selezione Rassegna Presente 2015
Selezione Direction Under 30 2015
Selezione Magnifico Teatro 2014
Selezione ConfrontiCreativi 2014

Tropicana

Vincitore Bando Citofonare PimOFF 2016
Vincitore Bando CURA 2016
Selezione Direction Under 30 2018



SGUARDI CRITICI

Socialmente

"L’esordio di Frigoproduzioni rappresenta un segnale confortante sul fronte dell’immissione di nuove idee nel teatro d’oggi. È notevole soprattutto per lo sforzo di auto rappresentazione che lo ispira, spinto alle soglie di una livida caricatura generazionale.”

Renato Palazzi, Del Teatro


"Frigoproduzioni propone una pièce incisiva, dai toni molto aspri, aprendo un duro squarcio sulla realtà di appartenenza. Sicuramente una proposta innovativa, una ventata di aria fresca e giovane nel panorama teatrale italiano, spesso ancorato a vecchi cliché.”

Tiziana Montrasio, Il Sole 24 Ore


"SocialMente, fin dal gioco di parole del titolo, sintetizza e analizza la realtà e la menzogna che ci circondano, senza il distacco estetizzante che contraddistingue altri lavori di compagnie giovani, ma gettando uno sguardo ironico sulla realtà, e auto-ironico su una generazione.

Oliviero Ponte di Pino, Giulia Alonzo, Ateatro


Tropicana

“I ragazzi di FRIGOPRODUZIONI, dietro l’apparente leggerezza, hanno messo sù un lavoro in cui si raccontano con sincerità e bravura senza guardarsi solo l'ombelico come tanta drammaturgia e post drammaturgia che si vede in giro. Il fallimento comunicativo di Tropicana è quello di tanti giovani artisti, sospinti tra le ineluttabili dinamiche del successo e l'estro della propria poetica.”

Anna bandettini - Repubblica.it


“Tropicana, è uno spettacolo asciutto ed efficace, che si presta a letture stratificate. Ci si può abbandonare al fuoco di fila di nonsense e alle note orecchiabili del calypso, e poi lasciarsi sorprendere dai cortocircuiti che si creano tra il testo della canzone (dove un jingle pubblicitario fa da contrappunto a un’esplosione atomica), le vicende di quella band anni ‘80 dal nome mal scelto, e i rovelli identitari della giovane compagnia sul palco.”

Maddalena Giovannelli - Stratagemmi


“Le piccole controversie fra i quattro, le rivendicazioni di effimero potere, i balletti e i finti spot pubblicitari del succo da cui prende il titolo la canzone, così, non appaiono altro che i tentativi di riempire quello che si avverte come un vuoto, non tanto di vocazione ovvero di ispirazione, quanto di ascolto. E allora la domanda vera non è tanto, ma bisogna avere qualcosa da dire? Quanto, ma là fuori, c’è qualcuno cui interessi davvero quello che ho da dire?”

Laura bevione - PAC


“In scena l’aria è rarefatta, l’atmosfera è fredda, chirurgica nei rapporti e nelle espressioni. Idem per la recitazione, calibrata al millimetro, a fil di lama. Naturale ma gelida allo stesso tempo. Altro che ironia. Lo sbotto di Marsicano, prima di lasciare il microfono e uscire di scena, è una doccia gelata – e, più che autoironia, si respira una sottile forma di violenza. Tropicana, in quanto spettacolo, è un’elaborazione: della paura, della paralisi, dell’ansia e dell’aspettativa. «Sai, capita che hai una bella idea e poi, per trent’anni, più nulla»: la domanda implicita in questa frase si insinua sotto la pelle – inquietante, deprimente, paralizzante.”

Mailè Orsi - Persinsala.it


“Lo spettacolo compie un'autobiografia del presente utilizzando una biografia del passato. Non c'è tuttavia immedesimazione effettiva, ogni mimetismo è bandito, nessuno degli attori finge davvero e fino in fondo di essere uno dei componenti del Gruppo Italiano: ne riprende invece, in termini di sovrapposizione e per analogia, il ruolo umano e artistico perché emerga una crudele e amara dinamica della dissoluzione, il modo nel quale un collettivo di amici sogna, sfiora, afferra il successo nello stesso momento in cui viene a sua volta afferrato, dominato e sta per essere stritolato dal successo: non ne rimarranno infine che i cocci.”

Alessandro Toppi - Il Pickwick.it