Regia: Andrea De Magistris, Giovanna Vicari
Drammaturgia: Giovanna Vicari, Andrea De Magistris, Francesco Turbanti
Attori: Francesco Turbanti
Altri crediti: progetto sonoro Filippo Lilli identità visiva Donato Loforese e Studio CO-CO In collaborazione con: Pergine Festival, Tenuta Dello Scompiglio, Off Off Theatre, Altofest - International Contemporary Live Art, Armunia-Castiglioncello, Angelo Mai.
Parolechiave: Confini, terra, stranieri, comunità, viaggio.
Produzione: Dynamis - Teatro Vascello Centro di Produzione Teatrale
Anno di produzione: 2018
Genere: Performance
Concept performance:
La performance si interroga pragmaticamente sull’unità di misura da cui prende nome, il metro quadro, esplorando attraverso il dispositivo scenico il confine tra umano e disumano che lo spazio assume rispetto ad un contesto.
Il pubblico è l’essenza stessa della performance, la matrice dell’azione che si orchestra in un gioco collaborativo tra sconosciuti. La performance si sviluppa attorno ad una proporzione in scala, tra superficie circoscritta e persone coinvolte, in un crescendo di semplici azioni eseguite dai partecipanti volontari. Attraverso la supposizione e la verifica di cosa è possibile fare all’interno di uno spazio, l’azione drammaturgica coinvolge il pubblico nella dinamica investigativa, nell’esplorazione delle diverse possibilità e gioca con le capacità collaborative dell’uomo.
Struttura performance:
M² si sviluppa come una performance frontale in cui una parte del pubblico pagante è investito direttamente. Poco prima dell’ingresso in sala 7 persone volontarie vengono accompagnate sul palcoscenico dove ricevono alcune semplici indicazioni e dove rimarranno fino alla fine della performance. Una voce off dalla regia e un performer sul palco guidano l’esperimento che coinvolge direttamente i volontari.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Link:
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.