← Indietro
immagine-grande

Scintille cap II Iris Versari e la banda Corbari

Teatri della Viscosa

Opera in repertorio

Genere
Performance Altro
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Laura Pece

Drammaturgia: Pece - Greco

Attori: Laura Pece e Stefano Greco

Altri crediti: Musiche e Canzoni Stefano Greco

Parolechiave: Reading, partigiani, resistenza, donne, rivoluzione

Produzione: Teatri della Viscosa

Anno di produzione: 2018

Genere: Performance Altro

SCINTILLE è un reading video, performativo, musicale.

Vicende di amore, tradimenti, lotta e coraggio vissute durante la resistenza italiana tra l'Emilia e la Toscana dalla Banda Corbari. Il racconto fluisce attraverso lo sguardo di Iris Versari, partigiana armata, unica donna all'interno della banda capeggiata da Silvio Corbari. La vita di Iris non è solo segnata dall'antifascismo, è una storia di povertà rurale e tentativi di riscatto. Una storia di libertà e coraggio, di chi non ha più nulla da perdere ma giorno dopo giorno ritrova la forza per resistere, fino alla sua tragica fine. Silvio Corbari è un personaggio leggendario già all'epoca della sua esistenza perché il suo agire è connotato da azioni dissacratorie e ironiche volte a sfatare la paura degli occupanti nazi-fascisti. Anche la sua esperienza è segnata da scelte difficili , amori spezzati, fiducia tradita.

Ripercorreremo la storia di uomini e donne poco più che ventenni i quali, insieme a molti altri, con le loro scelte ed azioni, hanno conquistato e difeso quei valori volti al rispetto della dignità umana.

Il testo narrato, scritto da Laura Pece, ispirato a testi storici e narrativi di autori vari, è arricchito dalle musiche originali di Stefano Greco e dai disegni e animazioni di Francesca Carella e Stefano Greco

ispirate a quelle di Terry Gilliam.

Informazione riservata agli Organizzatori

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera