Regia: Carlo Caracciolo
Drammaturgia: Alessandro Gallo
Attori: Irene Grasso Alessandro Gallo Luigi Credendino Marco Ziello
Altri crediti: con il sostegno de La Corte Ospitale, Teatro Comunale Laura Betti
Parolechiave: testimoni, no mafie, adolescenza
Produzione: caracò teatro
Anno di produzione: 2018
Genere: Teatroragazzi (12-18)
È la storia di Camilla e dei suoi fratelli Giosuè e Alberto, sangue dello stesso sangue, figli di un imprenditore campano emigrato, su al nord, sulla via Emilia. Un camaleonte della moderna camorra che riesce in pochi anni a sostituire gli abiti sporchi di calce per indossare un colletto bianco e vivere il nord attraverso banche, aziende di intermediazione finanziaria, appartamenti di lusso e gioco d’azzardo. Questa è la storia di una mafia bulimica che ha divorato il nord lasciando un territorio spaesato, confuso, incredulo e omertoso. Quella stessa omertà che negli anni passati sembrava fosse un’esclusiva del meridione ma che al contrario con Don Alfonso e le tante storie di ordinaria mafiosità ci raccontano tutt’altro settentrione.
Era tuo padre è la storia di un padre in fuga e di tre figli chiamati in causa nel prendere una scelta che potrà segnarli per tutta la vita: difendere o rinunciare all’impero criminale del capofamiglia.
Giosuè e Alberto hanno le idee ben chiare: proseguire nella scalata verso il successo camorrista,
difendere gli affari sul gioco d’azzardo, i loro beni, le loro aziende ma soprattutto nascondere in parte la verità alla sorella Camilla.
Camilla è esausta di doversi portare sulle spalle il peso di tutto il male di cui il padre è protagonista, vuole collaborare, vuole raccontare agli inquirenti la geografia criminale che Don Alfonso ha disegnato con l’aiuto dei fratelli e questa sua scelta sarà per Giosuè, Alberto e i vertici del clan un pericoloso ostacolo.
La giovane ragazza sarà costretta a scappare per poi ritornare e sfidare il suo passato con determinazione e fame di giustizia, trovandosi così in una guerra contro il padre, una guerra che gli altri faranno con armi ben affilate provando a lasciare ferite profonde sul copro e nella mente della sorella.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.