Regia: FERRANTE/DE GRANDI
Drammaturgia: ADATTAMENTO DA ARISTOFANE DI VALENTINA FERRANTE
Attori: PIETRO CASANO - MICAELA DE GRANDI - VALENTINA FERRANTE - FEDERICO FIORENZA E CON VALENTINA CANNIZZO - ALESSIA GURRIERI - MANUEL MANFRE' - SEBASTIANO PRESTI
Altri crediti:
Parolechiave: COMMEDIA, ARISTOFANE, DONNE, MODERNITA', INNOVAZIONE
Produzione: BANNED THEATRE
Anno di produzione: 2018
Genere: Prosa
A FESTA DELLE DONNE è uno dei testi più comici che Aristofane ci ha lasciato ed in questa nuova edizione di Banned Theatre coniuga ad un tourbillon di gag e di situazioni esilaranti, l'importante tema della considerazione della donna nella società di ieri come di oggi. Le nostre eroine aristofanee, durante la festa delle Tesmoforie, cercheranno di farsi giustizia, condannando a morte Euripide, nemico, con le sue opere, del loro buon nome. Euripide tenterà di salvare la pelle con l'aiuto del parente Mnesiloco ma a causa dell'inettitudine di quest'ultimo e per colpa dei cattivi costumi di entrambi i sessi, ne accadranno delle belle. Se alla fine Euripide riuscirà nel suo intento non ve lo sveliamo ma di sicuro quest'ennesimo scontro tra uomini e donne avrà risvolti assai comici e surreali.
“Troppu vistuta, troppu pilusa, si troppu laria, megghiu si chiusa, si troppu nuda, troppu eleganti, vattinni a li casi, a priari li santi”...
Se ne dicono tante della donna e quasi mai la si giustifica o le si perdonano i peccati, come se portasse addosso la colpa atavica di quel piccolo morso alla mela. Una storia universale dunque, che potrebbe accadere in qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo e che in questa versione ha i colori del Mediterraneo, di quei popoli che lo abitano, di quelle culture così diverse ma quanto mai simili.
Tra le novità, un piccolo omaggio al grande Edoardo Sanguineti, che con la sua “Ballata delle donne” regala alla parabasi un momento di alta poesia.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Link:
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.