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IO SONO VERTICALE

Madè
Regia: SILVIO LAVIANO
Drammaturgia: Barbagallo-Laviano
Attori: ALESSANDRA BARBAGALLO
Trailer: Link
Anno: 2018

E se la Bella addormentata non si risvegliasse dopo il bacio del principe?
Se Cenerentola non calzasse mai quella scarpetta?
Se il lupo avesse digerito Cappuccetto Rosso?
Se il cacciatore avesse strappato il cuore dal petto di Biancaneve?
IO SONO VERTICALE è questo. Una favola fallita senza morale.
Il sogno di una donna che racconta la “sua” storia confidando nel lieto fine che ogni bambina spera.
La drammaturgia originale è liberamente ispirata alla poetica di Sylvia Plath e alla sua biografia.
La Plath è stata vittima consapevole di un mondo maschile che ha sempre deciso per Lei, un mondo che l’ha censurata, l’ha arginata e costretta nel ruolo di casalinga disperata sfornante torte di mele. Non è riuscita mai, fino in fondo, a esternare e a rendere completamente pubblico il suo pensiero. E così nasce “Io sono verticale”, un diario emotivo che l’Attrice/Donna agisce e rivive, un racconto bulimico condito da parole morsicate, vomitate e sognate.
Il Forno dentro il quale la Plath morirà suicida si trasforma in una piccola dimora/badia riecheggiante l’archetipo di una Favola Rosa. Ma Sylvia voleva davvero uccidersi? Forse desiderava solo, in una sofferenza narcisistica, urlare al suo microcosmo che esisteva, che pensava, che cuoceva idee con la sua di testa…dentro il suo di forno?
Per un uomo raccontare scenicamente questa storia non è cosa semplice, bisogna evitare di giudicare sempre un personaggio e il suo percorso, ho cercato di assecondare i miei ricordi di bambino e di quelle bambole che tutte le femmine di casa custodivano gelosamente, su una mensola, sopra un letto…chiuse a chiave o strette tra le mani di una cuginetta.
E se quel bimbo capriccioso avesse rapito una di quelle bambole? Se avesse dato fuoco alla casetta profumata di Tè e pasticcini? Se avesse chiesto un riscatto minacciando di strappare a morsi il cuore della bambola con occhi di vetro? Così ho agito nei confronti della Storia e di quella magnifica bambola/attrice che ha partorito questa favola accentando il suo principe/regista/carnefice.
E solo un’Attrice generosa e coraggiosa come Alessandra Barbagallo può permettersi una sfida tanto ardua, avendo il coraggio di mordere questa mela.
In un’epoca dove il Femminicidio è un tema, a mio avviso, troppo ab-usato, abbiamo deciso con questo spettacolo di raccontare la violenza più sottile ma anche più comune e abituale nel rapporto uomo/donna, vittima/carnefice, Principe/Principessa: il controllo psicologico attraverso un ricatto affettivo. Il vero “femminicidio” parte da una manipolazione che il bambino/carnefice attua costringendo la Donna/Bambola innamorata e sordocieca.
E Se mordere la Mela avvelenata fosse l’unica vera salvezza?
Forse bisognerebbe semplicemente tenere le scarpette strette ai piedi e accettare che il “lieto fine” non è obbligatorio né lastricato di mattoni gialli “svedesi”.

Altri crediti: Lo spettacolo è promosso dall'Associazione Culturale Madè

Produzione: Progetto S.E.T.A. (Studio Emotivo Teatro Azione)

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Spazio scenico
4 m x 4 m

Impianto luci
N° 4 STATIVI/PIANTANA (per tagli palco) con N°8 SPOT con alette direzionali
N° 2 STATIVO/PIANTANA (proscenio sala) con N° 6 SPOT
N° 1 CONSOLLE/MIXER LUCI (utilizziamo N° 12 canali)
(Dimmer luci e cavetteria varia)

Impianto audio
AUDIO
N° 4 DIFFUSORI ACUSTICI con STATIVO (per sala)
N° 1 MONITOR palco
N°1 MIXER AUDIO
N° 2 MICROFONI PANORAMICI (crown)
(Cavetteria varia)

Tempo montaggio
60 minuti

Referente tecnico
Silvio Laviano 3471235690
Vincenzo La Mendola 3389564803
Alessandra Barbagallo 3498465363
L’ Associazione socio-culturale Madè nasce il 26 febbraio del 2018 per volontà di Egle Doria, Maria Grazia Pitronaci e Federica Buscemi, provenienti da differenti esperienze professionali nell’ambito del teatro, della formazione e del sociale. L’associazione si prefigge l’obiettivo di promuovere la cultura e l’arte nelle sue varie forme e accogliere la creatività e l’operatività di artisti che da anni agiscono in modo indipendente e in collaborazione tra di essi e/o con enti promotori di cultura e spettacolo dal vivo. Madè fa parte della rete siciliana di drammaturgia contemporanea.