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Play with me

Compagnia Arearea/Marta Bevilacqua
Regia: Marta Bevilacqua
Drammaturgia:
Attori: Valentina Saggin, Alessandro Maione
Anno: 2017


Generi: Teatroragazzi (8-16), Danza, Teatro-danza

Tags: danza, gioco, giochi digitali

Play with me nasce dall’urgenza di fare un’indagine sul gioco virtuale e sulla ricaduta che quest’ultimo ha sul corpo.
Improvvisazioni e laboratori con ragazzi ci hanno portato a raccogliere “i giochi preferiti” di diverse fasce d’età (grandi e più piccoli).
Il nostro percorso è partito nel 2015 e a tutt’oggi viviamo lo spettacolo come un’opera aperta.
Siamo partiti dalla lettura di Homo Lundens di Huizinga e abbiamo capito che il gioco è una cosa seria.
Comprendere la natura del gioco, facendolo per davvero, aiuta a capire molte cose di noi: come reagiamo agli istinti, come rendiamo azione la nostra fantasia, come ci rapportiamo all’altro.
Abbiamo ricercato, e in questo i bambini ci sono stati di grande aiuto, la nostra parte infantile.
Sulla scena ci sono una danzatrice e un attore. Io sto alle musiche.
Loro si mettono alla prova in una gara a chi sa più giochi.
Sono rinchiusi in un quadrato, forse è la loro stanza.
Noi la chiamiamo Stoffalandia.
Stoffalandia ha un principe. Il Principe Divano.
E’ un adolescente senza corona ma per trono ha un comodo sofà.
Al suo fianco una certa Ludmilla. Ha le sembianze del gatto. E’ una creatura che ama la natura.

Un’ ipotetica festa di compleanno cambia tutto.
Un regalo speciale arriva tra i due. E i giochi cambiano in fretta.
Marta Bevilacqua

Altri crediti: MUSICHE:

APHEX TWIN, AUTECHRE, DIMITRI SHOSTAKOVICH, CRYSTAL FIGHTERS, VITTORIO VELLA



LUCI:

DANIELA BESTETTI



PRODUZIONE:

COMPAGNIA AREAREA © 2016/2017



IN SCENA:

ALESSANDRO MAIONE E VALENTINA SAGGIN



ELEMENTI DI SCENA:

COMPAGNIA AREAREA



ILLUSTRAZIONE:

PAOLO PRIMON



ETÀ CONSIGLIATA DAGLI 8 ANNI



FOTOGRAFIA:

VANNI NAPSO

Produzione: Associazione culturale Arearea

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Coreografa e danzatrice collabora con ricci/forte in qualità di coach di compagnia per La Ramificazione del Pidocchio (2016) e firma i movimenti scenici dell’opera Turandot che apre la stagione dello Sferisterio - Macerata Opera Festival (2017) e de La Mano Felice_Il Castello del Principe Barbablù: dittico per il Teatro Massimo di Palermo (2018) e Nabucco per il Festival Verdi del Teatro Regio di Parma (2019).
E’ co-direttrice artistica della Compagnia Arearea realtà con cui collabora dal 1998. Si forma all’Accademia Isola Danza a Venezia diretta da Carolyn Carlson (2001). Il suo tratto coreografico si contraddistingue per la combinazione di ricerca gestuale e necessità tematiche. Le sue creazioni si nutrono di riferimenti filosofici espressi in chiave contemporanea e autorale. Tra le sue coreografie più premiate Nec Nec (Network Anticorpi Explò - Ravenna), Organon_sull'ingombranza del pensiero (Premio Equilibrio - Roma), Innesti_il corpo tecnico (Danza Estate – Bergamo), Ruedis_ruote di confine (Mittelfest – Cividale del Friuli). Duttilità e fascino per il rischio, fanno sı̀ che venga coinvolta in progetti educativi e sociali che affondano nella realtà di tutti i giorni. E’ docente di danza contemporanea in centri di alta formazione come l’Accademia d’Arte drammatica “Nico Pepe” di Udine, l’Accademia delle Diversità di Bolzano, Lo Studio di Udine. E’ docente tutor della sezione Performance nel Master in Comunicazioni e Linguaggi non Verbali – Università Cà Foscari di Venezia. Lavora con passione nella doppia dimensione del teatro e della danza urbana. Ha danzato come interprete per Adarte, Aldes, Balletto Civile, Ersilia Danza, Naturalis Labor, TPO, CSS Teatro stabile d’innovazione, Versilia Danza. Le sue creazioni di respiro internazionale sono: Dafne_per una mitologia urbana Lieux Publics (Marsiglia 2011), è invitata al progetto Writing site by site (Graz) piattaforma internazionale IN-SITU per la quale ha creato Panta Rei_per una filosofia urbana (2012), co- prodotto dalla Reggia della Venaria Reale (Torino). Il suo progetto Oltre La Luna (2012), è stato prodotto da Dance Channels piattaforma europea di sostegno a nuovi coreografi (Saragoza, Manchester, Genova). Tra le sue ultime produzioni figurano: Schnurrbart_Fritz secondo Lou, Play With Me, Le Quattro Stagioni (selezionato per Nid Platform 2017), Morfeo (Network Anticorpi XL – CollaboraAction Kids 2018. Per il triennio 2018/2020 la sua ricerca è sostenuta dal Festival per la nuova scena contemporanea HangartFest (Pesaro).
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