Regia: MONICA MORINI - BERNARDINO BONZANI
Drammaturgia: MONICA MORINI, BERNARDINO BONZANI, ANNAMARIA GOZZI
Attori: MONICA MORINI, BERNARDINO BONZANI, MICHELE FERRI, GAETANO NENNA
Altri crediti: IDEAZIONE E REALIZZAZIONE GRAFICA E VISIVA: MICHELE FERRI CREAZIONI VIDEO: ALESSANDRO SCILLITANI MUSICA DAL VIVO COMPOSTA E ESEGUITA DA: GAETANO NENNA
Parolechiave: NUMERI, CITTA', DATA SET, VITA, POESIA
Produzione: TEATRO DELL'ORSA, COMUNE DI REGGIO NELL'EMILIA, LEPIDA S.P.A. , AGENDA DIGITALE ER
Anno di produzione: 2017
Genere: Prosa
Le onde della vita dentro il mare dei numeri. Parole musica visual art.
Di quali numeri siamo fatti?
Dieci miliardi di cellule nervose, 300 grammi di cuore, 25.920 respiri ogni giorno. Quali sono i numeri della nostra vita?
E quelli di una città? Quali numeri abitiamo? Quanti parchi, quanti alberi, giri di rotonde, libri prestati dalle biblioteche, zampilli d’acqua, quanti i vagiti dei nuovi nati.
Dentro la città una rete sostiene la vita, un serbatoio di dati che ci riguardano, che sono di tutti, una cascata di numeri che sembrano respingenti, ma hanno solo bisogno di domande. Chi domanda ha desideri di futuro e a chi domanda i numeri rispondono.
Sotto la coperta rigida dei dati c’è un mondo vibrante, capace di raccontare il presente, una geografia del “sentire”, una mappa del “sapere”. Leggere le coordinate e contribuire al cambiamento ci rende un po’ più cittadini, non solo consumatori. Cittadini liberi, comunità pensante, aperta: un consumatore cede dati, un cittadino accede ai dati.
Gli Open Data sono come un acquedotto pubblico, se apri il rubinetto puoi conoscere, scoprire, raccontare e contribuire al cambiamento. Cambiare la qualità della tua vita insieme a quella degli altri.
È un lavoro da funamboli, sempre in bilico tra ciò che è solo un elenco di dati e la rivelazione di infinite possibilità, anche poetiche: porte che si spalancano su un mondo sconosciuto.
C’è bellezza nei numeri se nei numeri leggiamo la vita.
Informazione riservata agli Organizzatori
Link:
Informazione riservata agli Organizzatori