Regia: Daniele Ronco, Costanza M. Frola
Drammaturgia: Daniele Ronco, Costanza M. Frola
Attori: Daniele Ronco Costanza M. Frola
Altri crediti: Costumi: Roberta Vacchetta Scenografia: Yasmine Pochat Musiche: Magasin du Café Disegno luci: Emanuele "Wally" Vallinotti Partiture danzate curate da: Fulvia Romeo in collaborazione con: Il Mutamento Zona Castalia/ISAO Festival 2017, Fondazione Piemonte dal Vivo, Città di Orbassano, Comune di Cumiana
Parolechiave: Alimentazione, disturbi alimentari, pulcini, infanzia, obesità
Produzione: Mulino ad Arte
Anno di produzione: 2017
Genere: Teatroragazzi (5-10) Prosa
Questo progetto nasce dall’urgenza da parte della compagnia di affrontare il delicato tema dei disturbi alimentari infantili. Diverse ricerche lanciano dati allarmanti sull’obesità, sull’anoressia e più in generale sulla cattiva alimentazione dei nostri ragazzi. Eppure tutti noi siamo bombardati da continui messaggi che disorientano le nostre coscienze. Persino sul fronte nutrizionista c’è un po’ di confusione, i pareri sono discordanti e le informazioni fornite dai grandi esperti del settore non sono sempre trasmesse dai media. In rete si trova qualcosa in più, ma le informazioni, come spesso accade in questo enorme serbatoio di contenuti, sono frammentate e alcune volte imprecise o contraddittorie. In questo contesto regnano i grandi marchi di produzione di dolci, merendine e cibo spazzatura, che preferiscono investire sulle campagne pubblicitarie piuttosto che sulla qualità del prodotto.
E chi è a rimetterci in primis? Proprio i nostri bambini, inebriati dai colori, dalle scritte e dai profumi invitanti di molti cibi, che al palato risultano squisiti, ma che a lungo andare creano gravi squilibri alimentari. UovaToste vuole andare all’origine della questione e vivere una soggettiva del mondo percepito dall’infanzia, un’età in cui tutto è possibile e dove tutto può trasformarsi in un gioco. La spensieratezza è diritto fondamentale di un bambino, ma è dovere degli adulti quello di vigilare sulla loro crescita, correggendo, ove necessario, abitudini e stili di vita sbagliati.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.