Regia: Solimano Pontarollo
Drammaturgia: Andrea De Manincor da William Shakespeare
Attori: Giuseppe Savio ‣ Othello Giulia Bisinella ‣ Desdemona Solimano Pontarollo ‣ Iago Francesco Martucci ‣ Michele Cassio
Other credits: Aiuto Regia: Beatrice Zuin
costumi / costume designer: Angela Giulia Toso
sartoria / dressmaker: Imperia e Sabina Anselmi
tessuti / fabrics: Rubelli, Venezia
calzature / shoes: Atelier Nicolao, Venezia
Key words: Otello, Jago, Shakespeare, Venezia, inglese
Production: "Casa Shakespeare" e "Ornella Naccari P.R. Marketing - Communication"
Year of production: 2016
Theatrical genre: Children's theatre (12-90) Prose Performance
Note di regia di Solimano Pontarollo
L’Othello parte da Shakespeare e dalle sue parole in lingua originale ma procede attraverso la nostra visione, riscrittura drammaturgica e scenica.
Grazie al lavoro dell’autore Andrea de Manincor, Cassio, unico testimone della tragedia, accompagna il pubblico, in italiano, al succedersi degli eventi attraverso riflessioni e confronti.
Da Venezia a Cipro, dalla camera da letto di Desdemona e Othello, sarà un procedere sempre più nel profondo e nell’intimo del dramma.
Un perdersi nel vortice emotivo in cui Othello, nutrito,ammaliato, conquistato da Iago, cadrà.
Con tutti noi.
Un percorso verso l’altare del sacrificio nel quale Desdemona, unica eroina Shakespeariana capace di ribellarsi alla figura paterna, si recherà consapevolmente, accettando fino in fondo la sua scelta.
Prima scena
Iago confessa il suo odio per Otello e fa denunciare a Roderigo il matrimonio nascosto tra il Moro e la Veneziana.
Seconda scena
Iago usa il luogotenente Cassio per ingelosire Otello. Cassio ubriacato viene sospeso.
Terza scena
Desdemona intercede per Cassio. Iago fa ingelosire Otello. Cassio sopravvive al tentato omicidio orchestrato da Iago.
Sscena finale
Otello uccide Desdemona; poi, scoperta la verità su Iago, si uccide.
Information reserved for Organizers
Link:
Information reserved for Organizers