Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

UNFINISHED NIETZSCHE

UNDERWEAR THEATRE
Regia: FILIPPO FRITTELLI
Drammaturgia: FILIPPO FRITTELLI
Attori: FILIPPO FRITTELLI BENEDETTA BICCERI
Anno: 2016


Generi: Prosa, Performance, Installazione

Tags: Nietzsche, assenza, religione, fede, pittura

Sinossi
I suoni del culto scandiscono il passare del tempo. Un prete vive una crisi di fede. Il luogo è la sua stanza, la sacrestia. La sua perpetua appare come un elemento muto, stabile, quasi geometrico di un mondo che propende al caos. L’uomo gioca con abiti militari ed espone visioni e filosofie deflagranti, si subodora un passato che non vuole essere affrontato. Il rapporto con la perpetua, esclusivo e monomaniacale, appare come l’unico elemento a cui appigliarsi, ma rimane sospeso fra un bisogno d’amore ed una volontà di potenza. Un’ambiguità che finirà per assurgere ad impotenza per l’assenza di un futuro in cui il suo destino pare precipitare. L’uomo cerca adepti verso un nuovo corso della storia, ma la ripetizione degli obblighi liturgici lo tiene imprigionato nel meandro delle sue stesse pulsioni.
Messinscena
Il progetto di questo spettacolo si sviluppa nella collaborazione col pittore Alessandro Azzario di Torino. L’idea di base era quella di racchiudere il pensiero di Nietzsche in un contenitore che potesse rifrangere in maniera adeguata i profondissimi contenuti del filosofo ottocentesco verso l’oggi. La genesi iniziale dell’idea spunta dalle prime 40 pagine del libro “L’Anticristo” in cui Nietzsche senza risparmi, pagina dopo pagina, scava e vortica sopra e sotto dogmi e concetti di religione e di clero, in una maniera che non riesce a lasciare indifferenti. Lo scrittore demolisce e trita, liberando la vicenda umana da ogni speculazione metafisica e creando un vortice d’aria che rieccita l’intera materia organica.
Di tutto questo volevamo riportarne in qualche maniera l’odore, il sapore, ne sentivamo la necessità in questo momento storico, stuzzicati oltre misura dal fatto che si trattava di un autore praticamente non conosciuto dal teatro.
Nel testo vi è un senso di mistero che ripercorrendo i moti d’animo delle antiche popolazioni della Terra, prima dell’avvento del Cristianesimo, di mano in mano avvolge il lettore, e nell’adattamento scenico questo mistero è catturato dalla pittura di Alessandro Azzario. Le sue immagini in tela e video, che semplicisticamente possano definirsi “ispirate all’assenza” avvolgono la performance. Ed i personaggi stessi paiono usciti dai quadri. Il protagonista sia in versione monacale sia in versione militare rappresenta la dicotomia che pervade le tele nel bianco e nel nero, e la perpetua, senza volto, sembra l’incarnazione nel suo movimento silenzioso e lineare delle geometrie d’Azzario, dell’assenza a guidare l’esistenza. Ed in fondo questo spettacolo forse vuole dirci che nel momento in cui l’uomo perde ogni sua fede, l’assenza di ciò che più ci manca, diviene l’unica alternativa possibile.

Produzione: UNDERWEAR THEATRE - MJASMA PROJECT

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Il lavoro teatrale è guidato dal fiorentino Filippo Frittelli, da anni regista, autore ed attore nel teatro contemporaneo. Filippo Frittelli, 50 anni, si è formato prima all'Accademia della Limonaia di Sesto Fiorentino, con Barbara Nativi e poi all'Odin Teatret di Eugenio Barba. Selezionato come regista emergente dal Fringe della Regia, Milano 2014, i suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti teatri italiani di contemporaneo, Teatro Studio Scandicci, Kantieri Koreja Lecce, Teatro S.Martino Bologna e in festival internazionali, quali il festival d'Avignone ed il Fringe Festival di Roma. La performance AMOR VOLAT UNDIQUE nel 2013 è stata trasmessa nel programma Cantiere di Rairadio3.underweARTheatre svolge da oltre 10 anni il proprio lavoro sul territorio fiorentino, provincia inclusa. Numerosi sono state le collaborazioni sia col Comune di Firenze che con altre amministrazioni limitrofe. Nella prima parte della sua storia, in particolare fino al 2010 intensa è stata l’attività sul Comune di Lastra a Signa con laboratori per ragazzi ed iniziative teatrali ad ampio spettro. Dal 2011 le attività sono proseguite maggiormente sul comune di Firenze. In particolare è stato sviluppato un network col tessuto associativo fiorentino maggiormente underground. Sono emerse collaborazioni con spazi alternativi e d’interesse sociale. Dal 2015 l’Associazione svolge parte della sua attività nel centro storico di Firenze. Si è rinsaldata la collaborazione anche col Q1, partecipando agli eventi Estate al Centro del Mondo, nel 2016 e 2017 e agli eventi per i Cinquant’anni dall’alluvione di Firenze. Dal 2016 è attivo un laboratorio permanente e gratuito presso spazi autogestiti della realtà fiorentina, in cui vengono formati giovani italiani e stranieri provenienti da realtà sociali diverse. Dal 2019 ha partecipato all’Estate Fiorentina, collaborando con altre realtà (Le Murate, Interazioni elementari).underweARTheatre, marchio dell’attività teatrale dell’Associazione, è un teatro senza fronzoli, non povero, ma essenziale. L‘attività di ricerca si basa sull‘incontro con artisti di discipline diverse. Stabili le collaborazioni con l’artista video maker A.Azzario, la cantante lirica S.Renieri, l’arpista A.De Vito, la scenografa ed architetto Ludovica Rio. Il lavoro di messa in scena finale è frutto di un lavoro corale dove vengono sfruttate le diverse competenze artistiche, anche dei partecipanti più giovani. La circuitazione degli spettacoli è principalmente attiva sul territorio regionale e nazionale, con repertorio contemporaneo, aperto alla sperimentazione. Filippo Frittelli è spesso scopritore di nuovi talenti fra i suoi numerosi allievi. P a r t e c i p a z i o n i a r t i s t i c h e d i r i l i e v o Teatro Puccini – Adotta anche tu una pietra – evento di beneficenza – Patrocinio Comune e Provincia di Firenze – 2010; Festival Die Mauer Torino Arte Contemporanea - 2012; Fringe Festival - 2012 Roma Cantiere; Rairadio – 2013; Notti Blu Europee - 2013 Firenze; Teatri Riflessi - 2013 Catania; Avignone off - 2013/2014/2018/2023; Festival Guardare Oltre - 2015 Fondazioni Tronci Pistoia; Birrificio Metzger - 2015 Centro Cult Contemporanea residenza creativa Torino; Faro di Otranto - 2016 Alba dei Popoli – Eventi di capodanno; Estate al Centro del Mondo - 2016/2017 Teatro di Strada, Contributo Q1 Firenze; Evento 50 anni dell’Alluvione- 2016 “Letture sul diluvio“ Contributo Q1 Firenze; Officina Giovani - Stagione 2014/15/16/17 Unfinished Nietzsche, Shakespeare Suite – Contributo Comune di Prato; Comune di S.Casciano - Eventi per il museo di arte sacra Giuliano Ghelli (Firenze) Contributo Comune di S.Cascinao; Teatrino di Vetriano - Stagione 2018 Lucca; Estate Fiorentina – 2019/2020; Le SIGNEART FESTIVAL – 2020 spettacolo conclusivo – contributo comune Lastra a Signa; S.Casciano Notti d’Estate – 2020; Inverno Fiorentino, Comune di Firenze – 2020 – rassegna multimediale – Contributo Comune di Firenze; Cimitero militare Germanico della Futa progetto Salomè 2021 /2022/2023 Proloco Firenzuola + sostegno, Area Metropolitana Firenze + Contributo Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge. Produzioni p r i n c i p a l i ORA PRO NOBIS – 2009 Di F.Frittelli, monologo con L.Berti, produzione con Cantieri Koreja Lecce; UONDERLEND – 2010 adattamento del testo di L.Carrol. di L.Berti., spettacolo x 4 attori, produzione con Teatro delle Arti di Lastra a Signa; NOISES OF BRECHT – 2011 perfomance intorno le più crude poesie d’amore di B.Brecht, con F.Frittelli (voce), e S.Tamborrino (drums); AMOR VOLAT UNDIQUE – 2011 da Carmine Burana di Carl Orff , adattamento per voce recitante e canto soprano, progetto della cantante del Maggio Musicale Stefania Renieri,col maestro di pianoforte Riccardo Pratelli e Filippo Frittelli ; COMMEDIA NECESSARIA – 2012, scritto e diretto da Filippo Frittell, anamnesi della vita di coppia. con Daniela Tamborino, Filippo Frittelli e la danzatrice Lara Yalil. Vincitore ProjectArt , L‘Aquila; CAINO – 2012, dall’opera “Cain, a mistery” di Lord Byron, adattamento del testo F.Frittelli, regia di F.Frittelli, conF.Frittelli e D.Tamborino e Andrea Presa (Didjeridoo) partecipa ad Avignone off 2013; L'UMANITA' MI FA ORRORE – 2012, progetto di e con F.Frittelli, testo L.Frittelli, monologo in cui l’artista rivive nella voce del fratello; (ANCHE TU) BRUTUS – 2013, testo tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare, con Lara Yalil, Daniel Panini, Gloria Chesi e Filippo Frittell, narra le vicende di Bruto dopo il terribile atto; JULIUS CAESAR “DE BELLO GALLICO” - 2014, di e conF.Frittelli e D.Panini (danzatore), progetto di teatro-danza, performance ispirata dal testo “De bello gallico“ di Giulio Cesare, partecipa ad avignone off 2014; UNFINISHED NIETZSCHE – 2015, studio sull’opera letteraria di F.Nietzsche, realizzato in residenza presso Birrificio Metzger – Centro Cultura Contemporanea Torino in collaborazione con l’artista visivo Azzario Alessandro; SHAKESPEARE SUITE – 2016 dall’Otello e dal Giulio Cesare, una doppia pièce creata appositamente per un adattamento di strada, con musica dal vivo, nel programma del Q1; SHAKESPEARE SUITE VOL. II – 2017, pièce tratte da Amleto e Romeo e Giulietta, Shakespeare in strada ancora, stavolta le Musica dal vivo del chitarrista Francesco Giubasso; THE OTHER GOD – 2018 adattamento dello spettacolo Caino, rappresentato per alcune gallerie d’arte fiorentine, con F.Frittelli, D.Tamborino e l’arpista Irene Betti; ANTIGONE – 2018 dal laboratorio in POLVERIERA, un gruppo di 7 attori rivive l’opera di Sofocle adattando il suo vissuto personale ai protagonisti della tragedia, regia Filippo Frittelli; ORPHÉE ET EURYDICE – 2018, 2023.Dalle Metamorfosi di Ovidio, produzione per Avignone 2018. Collaborazione con video maker Alessandro Azzario, di Filippo Frittelli, conF.Frittelli e Ludovica Rio; LA VILLEGGIATURA – 2018 adattamento di una delle opere più misteriose di C.Goldoni, Teatrino di Vetriano – (Lucca). Il teatro pubblico più piccolo al mondo. Opera di C.Goldoni che anticipa la famosa triologia della Villeggiatura; EDIPO RE – Ciò che deve accadere accade 2019 dal laboratorio in POLVERIERA. Il gruppo composto da 10 attori narra, circondato dal pubblico seduto, le tristi vicende del Re di Tebe, regia Filippo Frittelli; SACCO E VANZETTI: UN’ASSASSINIO DI STATO 2020 adattamento dell’opera di Erich Musham Ragion di Stato; ALICE LA LOCALIZZAZIONE DELA VOCE – Webbing Theatre (teatro in audio per il web, accompagnato da grafico costruita ad hoc) , primavera 2020 – omaggio per i fan – ispirato ad Alice di Lewis Carroll; ALICE NELLA SECONDA ONDATA – Webbing Theatre , realizzazione ad hoc per l’Inverno Fiorentino, rassegna nel Comune di Firenze 2020/21; SALOMÈ - cantieri teatrali Koreja Lecce, Passo della Futa (Cimitero Germanico Firenzuola, rapp. Estive) – 2022 (Area metropolitana Fiorentina) 2021- 2022; CARNAI - teatro /danza - vincitore premio per la miglior regia - Firenze (Creativita) – 2022; ANIME INFECONDE – Spettacolo ispirato dai C.Orfici di Dino Campana 2022, voce ed arpa; LE CONFESSIONI DI SANT’AGOSTINO – progetto itinerante per le pievi della provincia di Firenze, voce ed arpa 2023; COSI’ PARL0’ ZARATHUSTRA – riflessione sulle parole di F.Nietzsche attraverso la risposta coreografica del lavoro corale di un gruppo di giovani attori 2023
Condividi