Regia: Elena Fioretti
Drammaturgia: Andrea Manciola
Attori: Gian Paolo Valentini
Altri crediti: Drammaturgia: Andrea Manciola; Regia: Elena Fioretti; Disegno luci e suono: Simone Agostini; Progetto Grafico: Jazz Manciola, Video: Caterina Marchetti Progetto Grafico: Jazz Manciola; Video: Caterina Marchetti
Parolechiave: Prima Guerra Mondiale, mare Adriatico, Mas, Lo Sbarco, surreale
Produzione: Look Up APS e Ho Un'idea ETS
Anno di produzione: 2016
Genere: Prosa
Durata: 70 min.
<<Quando una storia ti bussa sulla spalla non puoi ignorarla. Si è presentata qualche mese fa e ci ha chiesto, insistentemente, di essere raccontata. Ci ha parlato di soldati, di contadini, di re, di barconi e di invasori stranieri. Ci ha ricordato che dall’acqua e nell’acqua si nasce e si muore. Ci ha raccontato della guerra, dove ogni individuo è uguale all’altro senza distinzione di sesso, razza, età. Questa storia narra dell’Italia e di una favola realmente accaduta…>>
"Die Landung" è il racconto di un evento sconosciuto della Prima Guerra Mondiale: lo sbarco di un commando austriaco, partito da Pola, sulla spiaggia di Marzocca nell’aprile 1918, con l’obiettivo di sabotare i sommergibili ancorati presso il Lazzaretto di Ancona. Le vicende, caratterizzate da eventi surreali che hanno dell’incredibile, sono raccontate da un uomo di oggi, un “fantasma” del mare che, con la sua valigia piena di oggetti magici, dà vita ai protagonisti della storia e gioca con la trama prendendo le sembianze di un cantastorie antico e moderno allo stesso tempo.
GIAN PAOLO VALENTINI-INTERPRETE
Ha fondato "La Camera Chiara" un'associazione culturale di Fermo che svolge attività seminariali e produce spettacoli su drammaturgie originali diretti da L.M.Musati e S.Del Zozzo. Ha partecipato a seminari e stage condotti da N.Karpov, P. Clough, G.Scarpati, H.Yamanouchi, M. Farau. In teatro, ha lavorato con U. Orsini, G.Lazzarini, K.Rossi Stuart, S. Bergamasco, F.Bucci, D. Caprioglio, I. Forte, G. De Laurentiis, L.Lazzareschi, G. Cobelli, F. Bruni, E. De Capitani, C. Lievi, S. Artissunch. In Televisione ha preso parte a "Un posto al sole" e alla fiction "Liberi di Giocare" con P.Favino e I. Ferrari. Nel 2011, affianca Saverio Marconi nello spettacolo "Variazioni Enigmatiche" di E.E.Schmitt, diretto da G. Eleonori.
ELENA FIORETTI- REGIA
Attrice. Si avvicina al teatro nel 2004 e compie, con l’insegnante e regista Gabriela Eleonori, un percorso formativo di 11 anni presso il Centro Teatrale Sangallo di Tolentino. Dopo la laurea specialistica in Lettere, nel 2012, è ammessa al Corso Superiore per Attore di Prosa della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone diplomandosi con merito a giugno 2014. Lavora e studia con G. Moschella - L.Moretti - C.Busi - M.Sceusa - M.Cavicchioli - S.Lisi- G.Sacenti - G.Tesauri -R.Castellucci - C.Guidi -V.Franceschi- Familie Floz- A.Casaca- A.Frabetti- F.R.De Martini- M.Munaro. Da sempre attenta alla didattica teatrale, ottiene nel 2011 la qualifica professionale di Operatore Teatrale. Non solo attrice, nel 2010 è assistente di S.Artissunch per lo spettacolo “Black-Out”. Nel 2011 e nel 2015 è assistente alla regia di G.Eleonori per lo spettacolo “Variazioni Enigmatiche” di E.E.Schmitt con Saverio Marconi e Gian Paolo Valentini e per lo spettacolo “Bianco o Nero-The Sunset Limited” di C. McCarthy con S. Marconi e Rufin Doh. E’ Assistente di S.Marconi per "Rain Man" nel 2012.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori