← Indietro
immagine-grande

Il medico per forza

Mulino ad Arte

Genere Prosa
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Marco Cavicchioli

Drammaturgia: Molière

Attori: Giulio Federico Janni (Sganarello) Giulia Pont (Martina) Daniele Ronco (Roberto, Luca) Jacopo Trebbi (Valerio, Leandro) Pierpaolo Congiu (Geronte) Costanza M. Frola (Giacomina) Giulia Cammarota (Lucinda)

Altri crediti: Scenografia: Lorenzo Rota Costumi: Eva Maria Cischino Luci: Federico Merula Genere: Commedia Durata: 60'

Parolechiave: Commedia, Classico, scuola, ridere, divertente

Produzione: Mulino ad Arte

Anno di produzione: 2016

Genere: Prosa

Martina, per vendicarsi delle sonore legnate ricevute dal marito beone, il taglialegna Sganarello, mette in giro la voce che questi è un grandissimo e prodigioso medico, ma essendo un tipo assai geloso della sua scienza, per esercitare la professione ha bisogno di essere convinto a suon di colpi di bastone. Infatti ne riceverà fino a convincersi di essere davvero medico. La cosa però gli farà capire i vantaggi, economici e non solo, della sua nuova professione che improvviserà in modo ciarlatanesco e magistrale, puntando sull’ ignoranza generale in materia. E, seppur ficcandosi in un grosso guaio, alla fine ne uscirà vincitore, salvando due innamorati da un destino avverso.

« Questi l’intreccio in sintesi. Ma l’arte di Molière ne fa un capolavoro di comicità e di colpi di scena tanto che, dopo il Tartufo, resta l’opera più rappresentata del grande drammaturgo francese. Gli ingredienti: il ritmo serratissimo, il linguaggio paradossale, le situazioni allusive, gli equivoci, l’ignoranza generale, i colpi di scena e, soprattutto, una pioggia di nodose bastonate implacabili che arrivano a tutti e da tutte le parti. Una macchina da guerra per fare ridere. Questa è la grande scommessa di chi mette in scena IL MEDICO PER FORZA. Gli attori, il regista e tutti i collaboratori saranno capaci di vincerla? Ce lo dirà il pubblico che verrà a vederci. Noi abbiamo lavorato sodo e con passione su ogni gesto e ogni suono… fino a diventare degli “animali” per trovare l’essenza dei personaggi e per trovare la giusta misura delle gag, dei lazzi e delle bastonate. Buon divertimento!

Marco Cavicchioli

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera