 
        Regia: Laura Tanzi
Drammaturgia: Laura Tanzi
Attori: Claudio Coco, Marcella De Marzo, Aurella De Rosa, Ana Gárate Rubio, Valentina Guarino, Maria Helga Nutolo, Demetrio Triglia, Mauro Vaccari
Altri crediti:
Parolechiave: Roosevelt, grottesco, amori, originale, lingue
Produzione: Lyra Teatro
Anno di produzione: 2015
Genere: Prosa
            Un uomo potente, su cui un paese intero ripone ogni speranza, che non sa dire di no alle sue debolezze. Una donna che dovrebbe fare il soprammobile ma impara a far sentire la sua voce. Un'altra che per passione abbandona ciò che più ama al mondo, cadendo nella depressione. Paradossi che raccontano una dimensione in cui tutto è duplice e ingannevole. 
Liberamente ispirato alle vicende del presidente americano Franklin Delano Roosevelt, che in quattro mandati consecutivi guidò gli Stati Uniti fuori dalla Grande Depressione e dalla Seconda Guerra Mondiale, e alle lettere tra la first lady Eleanor Roosevelt e la giornalista Lorena Hickok, inizialmente amanti e poi amiche per trent'anni, lo spettacolo va a indagare i retroscena di una famiglia di potere. Una patina dorata sembra ammantare queste vite di luce e perfezione agli occhi di chi le guarda dall'esterno, ma basta grattare leggermente la superficie per scoprire un fondo torbido e scuro di contraddizioni laceranti e spesso grottesche, in cui nulla è ciò che sembra. Ogni personaggio è declinato in chiaroscuro, in un lavoro che si gioca tutto sul tema del doppio e che racconta di un mondo in cui salvare ad ogni costo le apparenze è la cosa più importante.
Il testo è stato realizzato utilizzando la modalità di “scrittura a bordo del palco”, tramite un dialogo e un nutrimento reciproco e continuo di rimandi tra la scrittura e la scena, che ha portato ad una costruzione collettiva dello spettacolo. Frutto di tale modalità di lavoro è anche la sperimentazione linguistica che ha portato all’utilizzo di tre diverse lingue in scena: italiano, spagnolo e siciliano.
La recitazione è focalizzata sul registro del grottesco, con personaggi molto caratterizzati nella voce e nel corpo, evitando però di cadere nella caricatura.
Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale nel novembre 2015 al Teatro Caboto di Milano.          
Informazione riservata agli Organizzatori
Link:
Informazione riservata agli Organizzatori