← Indietro
immagine-grande

STORMO® rEVOLUTION

Effetto Larsen

Genere Performance
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Matteo Lanfranchi

Drammaturgia: Matteo Lanfranchi

Attori: Ideazione e conduzione: Matteo Lanfranchi Assistenza: Beatrice Cevolani Sound design: Roberto Rettura Organizzazione: Stella Benzi Foto e video: Pablo Muñoz Montaner

Altri crediti: con il sostegno di // Campo Teatrale, La Fabrique de Théâtre (Belgio), Bothnia Biennale (Finlandia), La Diagonale Paris-Saclay (Francia), Politecnico di Milano, Assab One, AV Turné

Parolechiave: STORMO, performance, urbano, partecipazione, collettivo

Produzione: Effetto Larsen

Anno di produzione: 2013

Genere: Performance

STORMO® rEVOLUTION è un processo artistico basato sulla condivisione: di intenti, di linguaggio, di luoghi. È una comunità in crescita fondata sulla condivisione di un linguaggio fisico basato su regole prese dal comportamento animale: quelle usate dagli uccelli per migrare, dalle prede per sopravvivere, dai gruppi numerosi per organizzarsi. Ogni corpo diviene consapevole degli altri, riscoprendo la gioia fisica dell'armonia e dando forma alla chimera di un'intelligenza collettiva che agisce invece di spiegare, travolge invece di contemplare. Al centro del processo, le persone che desiderano farne parte.

"STORMO è uno specchio. Di quello che siamo e di quello che possiamo essere (...) quando smettiamo di essere performativi e ci ricordiamo di essere umani".

Il progetto si sviluppa per sessioni, composte da una chiamata alla partecipazione, un workshop preliminare di 3 giorni e una performance finale alla fine del terzo giorno. I performer sono volontari, non è necessaria alcuna esperienza pregressa: la partecipazione è aperta a tutti, indipendentemente dall'età o dalla condizione fisica. I partecipanti compiono un viaggio che parte dal loro corpo, attraversa quello di tutti gli altri e termina nel luogo della performance, trasformando ognuno di questi elementi durante il percorso.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera