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Cara Utopia
Nuove OfficineRegia: Marianna Di Mauro
Drammaturgia: Maria Teresa Berardelli
Attori: Claudia Crisafio
Trailer: Link
Anno: 2014
Generi: Prosa, Teatro-danza
Tags: utopia, cucina, sogno, nonna, casa
Una donna, Pasqualina Losacco, è la protagonista di questa storia. Ha settantacinque anni ed è di origini pugliesi, ma vive da tantissimi anni a Roma. Figlia di contadini, Pasqualina trascorre la sua infanzia in campagna, in una casetta molto piccola insieme ai genitori e alla nonna materna. Studia fino alla terza elementare e poi lascia la scuola per aiutare la famiglia a lavorare. Perde da piccola i genitori e viene cresciuta dalla nonna, nei confronti della quale sviluppa un attaccamento molto forte. Segue la nonna in ogni faccenda domestica, tra cui nella cucina. La guarda cucinare, cercando di apprendere da lei il più possibile. Quando la nonna muore, Pasqualina decide di lasciare la sua terra e andare a Roma a lavorare da una signora. Ci sta molti anni lì, e mette a frutto tutto quello che aveva visto fare dalla nonna in cucina. Vorrebbe diventare una cuoca Pasqualina, ed è sicura, un giorno, prima o poi, di riuscirci. Poi però la signora muore e lei viene cacciata dalla casa come una sconosciuta. Ed ecco che, senza soldi e senza alcun tipo di appoggio, Pasqualina finisce in strada. All’inizio lotta, cercando di trovare un lavoro o un possibile appiglio per uscire da quella situazione. Ma progressivamente quella lotta si tramuta in accettazione. Ne nasce un’altra di lotta, quella per la sopravvivenza. Contro il freddo, contro la fame, contro le violenze e le aggressioni subite. Una lotta quotidiana contro la paura. E in questa sua vita fatta di dolore, tormento e angoscia, Pasqualina ha una fede, che non è quella religiosa, che sua nonna avrebbe certo voluto trasmetterle. La sua fede è il suo sogno, l’unica grande passione della sua vita, la cucina. Pasqualina voleva diventare una cuoca, ma la povertà e le numerose difficoltà incontrate non glielo hanno permesso. Eppure, essendo proprio una fede la sua, essa non svanisce, nonostante tutto. Non svanisce anche ora che ha settantacinque anni e vive in strada da molti, moltissimi anni. Perché anzi lei dice che “prima o poi, se a una cosa ci credi, quella arriva”. Ed è questo infatti che le succede. Pasqualina si sta preparando a un incontro, un incontro per lei molto importante, un incontro con un cuoco. Non sappiamo se l’incontro ci sarà o meno. Non sappiamo quanto esso sia frutto della sua immaginazione. Ma le crediamo, e aspettiamo con lei che arrivi quel momento. Lo facciamo con quell’atteggiamento tipico di Pasqualina, con quel sorriso e quell’ironia che la contraddistinguono nonostante tutta la sofferenza subita.
Altri crediti: aiuto regia Dimitri D'Urbano
scene Lucio Duca
costumi Nuove Officine
foto di scena Guido Mencari
foto backstage teaser Ciro Meggiolaro
teaser Alessandro Formica
Produzione: Nuove Officine
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Nuove Officine nasce nel settembre del 2010 a Roma dalla volontà dei suoi fondatori Marianna Di Mauro e Roberto Sonica, caratterizzati da esperienze professionali differenti ed entrambi accomunati dalla volontà e dal desiderio di proseguire insieme il percorso di ricerca nelle arti performative.
Marianna Di Mauro nasce a Taranto dove inizia il suo percorso artistico fin da giovanissima, studiando come danzatrice in una scuola inglese di formazione classica. Lascia la Puglia per approfondire i sui studi e frequenta corsi di formazione teatrale al Florian Proposta – Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara dove studia, tra gli altri, con Gian Marco Montesano, Marcello Sambati e Fabrizio Arcuri.
In questi anni, parallelamente agli studi teatrali, prosegue lo studio della danza classica e contemporanea e lavora come insegnante di danza e coreografa.
Trasferita a Roma si diploma presso l’Accademia Internazionale di Teatro e andrà in scena come attrice negli spettacoli prodotti dalla stessa Accademia. Negli stessi anni frequenta il Teatro la Comunità di Roma, studiando recitazione e movimento scenico con Giancarlo Sepe. Come attrice lavora anche con Didier Gallot Lavallée, Gian Marco Montesano, Living Theatre. Prende parte a numerosi stage e laboratori internazionali sia in Italia che all’estero, in particolare in Germania dove viene selezionata da Malou Airaudo, danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, per laboratori di Teatrodanza presso il prestigioso Folkwang-Tanzstudio di Essen.
Studia Metodo Feldenkrais con Irene Habib, tecnica Horton con Daniele Sterpetti, butoh con Alessandro Pintus e contemporaneo con Isabella Venantini, allieva di Peter Goss e Carolyn Carlson.
Si laurea in Scienze della Comunicazione con la tesi sul Teatrodanza di Pina Bausch, che incontra personalmente sia in Italia che in Germania, e questo influenzerà molto il suo lavoro caratterizzato da una particolare attenzione al corpo.
Lavora come insegnante per laboratori con gli studenti dell’Università la Sapienza di Roma.
Dal 2010 lavora come regista e autrice e fonda la compagnia teatrale Nuove Officine.
Roberto Sonica fa il cacciatore di teste per una società di consulenza e si occupa di Formazione Comportamentale anche attraverso arti quali il Teatro e la Musica. Dopo una breve esperienza come attore decide di laurearsi in Legge e conseguire un master in HR Management. Inizia quindi un percorso professionale trasversale, in cui contamina i classici skill del management con le suggestioni della musica, della scrittura, del teatro.
Il suo lavoro si svolge talvolta in collaborazione con Artisti quali teatranti, musicisti rock, video-maker. Ha collaborato con case editrici, organizzazioni non governative ed etichette discografiche nella progettazione di eventi di comunicazione e nell’organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, installazioni per spazi museali.
Marianna Di Mauro nasce a Taranto dove inizia il suo percorso artistico fin da giovanissima, studiando come danzatrice in una scuola inglese di formazione classica. Lascia la Puglia per approfondire i sui studi e frequenta corsi di formazione teatrale al Florian Proposta – Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara dove studia, tra gli altri, con Gian Marco Montesano, Marcello Sambati e Fabrizio Arcuri.
In questi anni, parallelamente agli studi teatrali, prosegue lo studio della danza classica e contemporanea e lavora come insegnante di danza e coreografa.
Trasferita a Roma si diploma presso l’Accademia Internazionale di Teatro e andrà in scena come attrice negli spettacoli prodotti dalla stessa Accademia. Negli stessi anni frequenta il Teatro la Comunità di Roma, studiando recitazione e movimento scenico con Giancarlo Sepe. Come attrice lavora anche con Didier Gallot Lavallée, Gian Marco Montesano, Living Theatre. Prende parte a numerosi stage e laboratori internazionali sia in Italia che all’estero, in particolare in Germania dove viene selezionata da Malou Airaudo, danzatrice del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, per laboratori di Teatrodanza presso il prestigioso Folkwang-Tanzstudio di Essen.
Studia Metodo Feldenkrais con Irene Habib, tecnica Horton con Daniele Sterpetti, butoh con Alessandro Pintus e contemporaneo con Isabella Venantini, allieva di Peter Goss e Carolyn Carlson.
Si laurea in Scienze della Comunicazione con la tesi sul Teatrodanza di Pina Bausch, che incontra personalmente sia in Italia che in Germania, e questo influenzerà molto il suo lavoro caratterizzato da una particolare attenzione al corpo.
Lavora come insegnante per laboratori con gli studenti dell’Università la Sapienza di Roma.
Dal 2010 lavora come regista e autrice e fonda la compagnia teatrale Nuove Officine.
Roberto Sonica fa il cacciatore di teste per una società di consulenza e si occupa di Formazione Comportamentale anche attraverso arti quali il Teatro e la Musica. Dopo una breve esperienza come attore decide di laurearsi in Legge e conseguire un master in HR Management. Inizia quindi un percorso professionale trasversale, in cui contamina i classici skill del management con le suggestioni della musica, della scrittura, del teatro.
Il suo lavoro si svolge talvolta in collaborazione con Artisti quali teatranti, musicisti rock, video-maker. Ha collaborato con case editrici, organizzazioni non governative ed etichette discografiche nella progettazione di eventi di comunicazione e nell’organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, installazioni per spazi museali.