Regia: GIULIO COSTA
Drammaturgia:
Attori: MAURA PETTORRUSO
Altri crediti:
Parolechiave:
Produzione:
Anno di produzione: 2013
Genere:
NOSTRA ITALIA DEL MIRACOLO
uno spettacolo ispirato alla figura di Camilla Cederna
con Maura Pettorruso
drammaturgia e regia Giulio Costa
una co-produzione TrentoSpettacoli/Arkadis
Le parole di Camilla Cederna, giornalista di costume e società dal fascismo in avanti, sono il punto di partenza di un insolito giro d’Italia dalla guerra alla Liberazione, dal boom economico agli anni di piombo, dalle televisioni commercialialle piogge acide. Camilla Cederna ci racconta una società che cambia a velocità impressionante: col suo occhio attento la registra, la descrive, la svela, attraverso immagini vivissime, spiazzanti e incredibilmente reali. E con un’ironia pungente e quanto mai scontata ci svela l'essenza profonda dell’Italia e degli italiani.
“Lo spettacolo – essenziale e rigoroso, semplice e sferzante come lo era la sua protagonista – ha dunque un duplice merito: non soltanto restituisce un ritratto efficace senza essere canonizzante di Camilla Cederna, ma fa rivivere un certo modo di intendere e di fare giornalismo che oggi pare tristemente dimenticato”.
Laura Bevione, Hystrio, luglio 2013
“Una veloce e implacabile contro-storia d’Italia […] Un collage di frasi, suggestioni, freddure, aforismi, inchieste, disseminati nella miriade di articoli scritti dalla giornalista. Lo spettacolo vive di pochi elementi: una brava interprete e un bel testopossono bastare".
Andrea Porcheddu, Linkiesta.it, 18 marzo 2013
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori