Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

CLITENNESTRA O DEL CRIMINE

DRACMA. CENTRO SPERIMENTALE D'ARTI SCENICHE
Regia: PAOLO CUTULI
Drammaturgia:
Attori: PAOLO CUTULI
Trailer: Link
Anno: 2014
Clitennestra uccide suo marito Agamennone al ritorno dalla guerra di Troia. Cos’ha fatto durante i dieci anni d’assenza del suo grande amore? Perché l’ha ucciso con l’aiuto del suo amante? Quale prezzo ha dovuto pagare per il suo sconfinato amore e per il suo efferato delitto? Le parole mai scontate della Yourcenar descrivono con precisione chirurgica non solo i fatti, ma anche le motivazioni che portano la sventurata eroina dai capelli (ormai) grigi ad impugnare il coltello che ucciderà l’unico vero amore della sua vita. La regia asciutta e moderna di Paolo Cutuli, che si avvale solo di tre valigie con le rotelle che identificano i personaggi è tutta a servizio del testo. Un testo preciso e spietato. Tuttavia, in alcuni punti, il testo lascia spazio alle pantomime di Clitennestra che sulle canzoni di Loredana Bertè, Depeche Mode, Piccola Orchestra Avion Travel, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti ecc. raccontano il suo corpo che aspetta e il suo corpo che uccide. Il pubblico di questo spettacolo diventa la corte che giudica Clitennestra; diventa il popolo di vedove in attesa del ritorno del marito soldato; diventa un campo solitario in cui si nasconde Egisto. Il pubblico respira le invasioni di Clitennestra e Clitennestra respira gli sguardi e ad essi si rivolge come ultima preghiera: per chiarirsi e per chiarire; per prendere una decisione finale.
... Parlava con le parole di Yourcenar, pronunciate, lette, urlate, bisbigliate da Paolo Cutuli, l’attore che l’ha assorbita nelle carni fino a farla rivivere come fosse di oggi … Ed è Cutuli che le restituisce la vera natura, androgina, o, meglio, senza sesso. Il violento e dolce destino di sperare amore e raccogliere dolore non appartiene a donna o uomo. Appartiene a chi, nascendo divino nel cuore, combatte con la propria scorza umana. Utile involucro che pretende ciò che non avrà mai: la pace … (Nino Spirlì, Il Giornale, OFF)
…“L’uomo che noi amiamo è sempre quello che le nostre bisavole hanno sognato”. Clitennestra non ha dubbi, Agamennone suo sposo, è tutto per lei: dio, sogno, amore, passione, ardore. Ma anche inganno, tradimento, dolore, vendetta. La “Clitennestra”, diretta ed interpretata da Paolo Cutuli graffia l’anima, lacera le viscere, strozza le parole in gola, coinvolge nella sua diversità, appassiona nella particolare trasposizione scenica … (Roma d@ leggere)

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Centro Sperimentale d’Arti Sceniche/ Compagnia DRACMA
Il Centro sperimentale DRACMA nasce come Associazione Culturale di promozione sociale nel 2005 a Vibo Valentia, ad opera d’un gruppo di professionisti del settore, con il preciso obiettivo di promuovere e divulgare la cultura teatrale e artistica nella provincia vibonese, nonché attivare corsi professionalizzanti di settore. Sin dalla costituzione l’associazione ha organizzato e gestito diversi eventi culturali e artistici in ambito teatrale, musicale e artistico in genere.
I componenti dell’associazione (attori, registi teatrali e cinematografici, docenti in discipline artistiche, scenografi, musicisti) hanno competenze qualificate e documentabili attraverso gli studi specifici e di settore (Accademie, Centri Sperimentali, D.A.M.S. e Facoltà ad indirizzo Spettacolo e Cultura) e le svariate attività teatrali di livello professionistico al fianco di grandi esponenti del mondo teatrale italiano.
Nell’ambito della vera e propria produzione teatrale Dracma costituisce la propria Compagnia, con sede a Ricadi – Capo Vaticano (VV), a novembre del 2009 con un’autoproduzione ”Pinocchio Cadetto Imperfetto” sul bullismo scolastico.

Dopo aver vinto il bando regionale “Calabria Palcoscenico 2009” con lo spettacolo studio Terreamare produce lo spettacolo Terre, scritto e diretto da Tino Caspanello ed entra a pieno titolo nell’ambito professionistico delle Compagnie di produzione teatrale riconosciute dalla Regione Calabria.

Ha ideato e gestito l’organizzazione della rassegna estiva CapoArte (edizioni 2009, 2010 e 2011), nonché la gestione del Teatro Torre Marrana di Capo Vaticano già inserito nel programma regionale Magna Graecia Teatro Festival, e svariati corsi di formazione e laboratori teatrali in tutta la provincia.
Ha già all’attivo 9 produzioni teatrali.
La Compagnia è stata inserita nel Magna Graecia Teatro Festival nel 2010 con lo spettacolo “Terre” e, per il secondo anno consecutivo, nel 2011 con lo spettacolo “Baccanti - Il canto del delirio”.
Nel 2011 nasce una collaborazione tra Dracma e Libera coordinamento di Vibo Valentia attraverso il patrocinio dello spettacolo SIRA prima, poi consolidata da un protocollo d’intesa e d’impegno civico e didattico.
Nel 2012 la Compagnia, a soli 3 anni dalla sua costituzione, ottiene dalla Regione Calabria la Residenza Teatrale Multidisciplinare nel Comune di Polistena dove per 3 anni svolgerà attività di formazione e produzione teatrale insieme a partner istituzionali come Libera, Libera Terra, Emergency, Auser.
Nel 2013 il Centro Sperimentale Dracma è nella compagine di gestione del Centro di Cinematografia di Nicotera (VV), nato all’interno di un immobile confiscato alla malavita, insieme all’Unical e all’associazione Libera.
Il Centro Dracma è diretto da Andrea Naso, attore e regista teatrale, che attualmente è anche direttore artistico del Teatro Comunale di Polistena (RC) e direttore generale del Centro di Cinematografia di Nicotera (VV).
Condividi