← Indietro
immagine-grande

PER ESEMPIO

OPEN TEATRO

Opera in repertorio

Genere
Prosa
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Paola GRECO

Drammaturgia: Savio Lemma

Attori: Alice Canzoniere e Sebastiano Tinè

Altri crediti:

Parolechiave: Teatro contemporaneo

Produzione: Associazione OPEN CATANIA

Anno di produzione: 2025

Genere: Prosa

PER ESEMPIO | Momenti di sana incomunicabilità

Testo Savio Lemma

Regia Paola Greco

Con Alice Canzonieri e Sebastiano Tinè

Assistente alla regia Francesco Rizzo

Produzione OPEN|Around



Due coniugi si ritrovano a discutere di una questione cruciale che potrebbe cambiare il corso delle loro vite. Tuttavia, anziché affrontare direttamente il problema, i due si accapigliano su chi deve iniziare la conversazione dando vita ad une serie di futili e battibecchi e recriminazioni passate, alternando confessioni intime con gli spettatori.

I due si attorcigliano così in un vortice di incomprensioni e malintesi, rivelando insicurezze e paure profonde, e, ogni tentativo di avvicinarsi al nocciolo della questione, viene deviato da recriminazioni e piccole vendette quotidiane. Un atto unico che esplora la complessità delle relazioni di coppia, mettendo in luce come le piccole cose possano servire da paravento per questioni più grandi e come la comunicazione, o la sua mancanza, possa determinare il destino di una storia.



Note di regia

Questo testo è stata una scoperta. Mi hanno colpito la semplicità e la difficoltà di un argomento, che appartiene a tutti, e che rivela,

con tenerezza, rabbia e fragilità un grande scoglio che si frappone spesso tra le coppie: la mancanza di comunicazione.

Leggendolo non ho potuto fare a meno di amare entrambi i personaggi, alternando complicità e comprensione.

Ho pensato che era interessante soffermarsi su quest'argomento, in questo momento storico , in cui l'inquietudine e lo smarrimento spesso determinano profonde crisi.

Savio Lemma, l'autore, (che ha assistito a gran parte delle prove) ha una scrittura asciutta e a tratti pungente, che ha reso il testo drammatico ma anche ironico. Ho scelto di raccontarlo utilizzando una struttura semplice, ricreando l'intimità di un ambiente casalingo minimalista, cercando con le azioni di immaginare altri angoli della casa. Senza tralasciare, attraverso dei movimenti astratti, quasi piccole coreografie, dell'inizio e della fine, il vissuto della coppia e la possibile continuità, fatta di ripetizioni, luoghi comuni, ma anche di desiderio, di complicità e crescita.

Il pubblico, coinvolto attraverso momenti di confessioni intime, ne esce divertito, forse anche commosso, alternando empatia verso entrambi i personaggi.



Lo spettacolo ha debuttato a Catania il 30 marzo 2025, per 2 repliche, una pomeridiana e una serale, all'interno della Rassegna ZOOMTEATRO presso il Teatro del Murgo



SCHEDA TECNICA INDICATIVA

LUCI 4 - 6 PC (led o incandescenza 500w), 6 PAR LED RGBW, mixer luci 24/48, splitter, dimmer, cavi, ganci, stativi e quant'altro necessario al cablaggio. AUDIO - impianto di diffusione adeguato al luogo di rappresentazione.



Link video integrale: https://youtu.be/76hUMc4lglM







Informazione riservata agli Organizzatori

File caricati:

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera