← Indietro
immagine-grande

Mario & Maria (il turista del sentimento)

Poetic Punkers

Opera in repertorio

Genere
Prosa Danza Performance
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Natalia Vallebona

Drammaturgia: Faustino Blanchut

Attori: Faustino Blanchut, Julia Färber Data, Marianna Moccia, Florian Vuille

Altri crediti: CON IL SOSTEGNO DI Centre culturel de Chénéé - Ad Lib dans le cadre des résidences ATTIC - Maison des Cultures de Saint-Gilles UN TESTO ORIGINALE DI Natalia Vallebona e Faustino Blanchut DRAMMATURGIA- Faustino Blanchut DRAMMATURGIA SONORA- Patrick Belmont LIGHT DESIGN - Christophe Depré DIRETTORE TECNICO - Tiziano Scali SCENOGRAFIA - Natalia Vallebona CON LA SUPERVISIONE DI Emanuele Conte COSTUMI - Natalia Vallebona CON LA SUPERVISIONE di Daniela De Blasio

Parolechiave: PATRIARCATO, TEATRO FISICO, TRAGICOMICO, COMMEDIA, TRAGEDIA

Produzione: PRODUZIONE - Poetic Punkers ASBL CO-PRODUZIONE: Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Théâtre Les Riches-Claires

Anno di produzione: 2024

Genere: Prosa Danza Performance

MARIO & MARIA è una tragedia comica agli accenti pop, creata dal Collettivo Poetico Punkers.

Con un testo originale, poetico e dissacrante, l’opera racconta il passato e il futuro della nostra società attraverso gli occhi di un uomo, figlio bastardo del nostro tempo, che racconta la sua storia, senza vergogna, alla ricerca del proprio perdono.

Aiutato da altri tre interpreti, i suoi dipendenti modello, si sforza di uscire dallo schema patriarcale di cui lui stesso è vittima.

Una satira contemporanea sull'uomo e sul suo comportamento socialmente condannato, una tragedia affrontata con ironia e derisione.

MARIO & MARIA contribuisce alla distruzione del machismo, cercando di dare ai suoi seguaci, sia uomini che donne, la possibilità di capire, perdonare se stessi ed essere in grado di evolversi e adattarsi ai cambiamenti della società.

MARIO & MARIA usa l'autoironia per sottolineare il fatto che, sebbene vogliamo liberarci, emanciparci ed essere Elsa, Giovanna D’Arco, Gesù Cristo, un coccodrillo, una lampada da comodino, una vetrina di gelati, Barbara Millicent Roberts o un sasso in mezzo al fiume, alla fine ci sottomettiamo tutti alle stesse regole e alle stesse abitudini:

Paghiamo le tasse, portiamo fuori la spazzatura, amiamo, piangiamo, urliamo e diamo ai nostri figli gli stessi nomi di battesimo:

MARIO E MARIA

(In 10 anni nascono in media 1,05 Marie al giorno - Ufficio di statistica belga - Le Soir - politologue.com).



La messa in scena accentua volutamente la natura performativa di questo spettacolo basato sulla PAROLA e sullo STATO FISICO- movimento.

Affrontiamo la tematica del potere giocando su due figure opposte:

Chi ha il potere, l’autorità, tutti noi almeno una volta al giorno: Il personaggio del Turista

L’esecutore, il lavoratore modello, tutti noi almeno una volta al giorno: Mario, Maria, Maria



Rispondere a degli ordini che ci arrivano dall’esterno: un atto concreto che sconfina nell’assurdo.

Mario e Maria sono gli esecutori, rappresentano i cittadini, i lavoratori modello e tutte le persone che cercano di rispettare al meglio le regole per essere dei “buoni cristiani”.

Questo macro-modello si applica anche su piccola scala (il capo-famiglia , il capo-classe, il capo dell’ufficio…), il ruolo di avere il potere cosí come il ruolo dell’esecutore riguarda tutti, tutti i giorni saltelliamo da un ruolo all’altro nelle nostre vite.

Mario e Maria si articola su questo punto cruciale e prova a creare un’onda d’urto per la quale anche il pubblico si ritrova a obbedire agli ordini del Turista proponendo una riflessione:



CHI ESERCITA IL POTERE È COLUI CHE PORTA DOMINAZIONE, DECISIONE E SOPRUSO O È PIUTTOSTO UNA VITTIMA DELL’ ACCUMULO DI RESPONSABILITÀ CHE RISCHIA DI AFFOGARLO?

CHI RISPETTA IL POTERE: È UNO SCHIAVO CONTEMPORANEO TRAVESTITO DA BORGHESE O È PIUTTOSTO UNA CONDIZIONE CHE PERMETTE ALL’INDIVIDUO DI VIVERE TRANQUILLO NELLA SUA ZONA DI CONFORT NASCONDENDOSI DIETRO A QUALCUNO CHE ASSUMERÀ PER LUI LA RESPONSABILITÀ DI DECIDERE?

Informazione riservata agli Organizzatori

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera