Regia: Giovanni Frison e Michele Tonicello
Drammaturgia: Giovanni Frison e Michele Tonicello
Attori: Giovanni Frison e Michele Tonicello
Altri crediti: Fonica Massimo Trisotto Consulenza luminosa di Massimiliano Chinelli e Luca Scotton Movimenti scenici a cura di Stefania Borella Grafiche Giulia Artusi Foto di Elisa Vettori
Parolechiave: memoria, ricordi, canzoni, anziani
Produzione: produzione BumBumFritz co-produzione Pergine Festival, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Artesella
Anno di produzione: 2025
Genere: Prosa Performance
Si dice che l’ultimo ricordo a restare ancorato alla mente, quando tutto il resto svanisce, siano le canzoni. Le melodie, i suoni, i testi che da piccoli si cantavano e ascoltavano. I ricordi che resistono al passare del tempo sono le musiche ballate la domenica pomeriggio, infrangendo le regole, disobbedendo ai genitori per improvvisarsi ballerini. Conoscersi, sudare insieme, forse baciarsi, e tornare a casa prima del tramonto senza farsi scoprire.
BumBumFritz ha registrato queste melodie, campionato i racconti, li ha trascritti, elaborati e intrecciati alla musica elettronica, mettendoli in dialogo col presente. Un modo per esplorare come la memoria del passato possa offrire nuove chiavi di lettura del presente.
Come siamo cambiati negli ultimi cent’anni? Cosa siamo ancora capaci di ricordare?
Gli ospiti delle RSA di Pergine Valsugana, Borgo Valsugana e Trento hanno affidato a BumBumFritz pensieri e ricordi, scrigni sbiaditi rimasti chiusi troppo a lungo. Siete pronte e pronti a ballare?
Informazione riservata agli Organizzatori
Link:
File caricati:
Informazione riservata agli Organizzatori