← Indietro
immagine-grande

MELVILLE E LA BALENA BIANCA

Compagnia Chierici-Cicolella

Genere Prosa Danza
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Igor Chierici

Drammaturgia: Igor Chierici

Attori: Igor Chierici, Luca Cicolella, Andrea Nicolini

Altri crediti: Giulio Venturini (danzatore)

Parolechiave: Moby Dick, Melville, Teatro, Danza, Drammaturgia contemporanea

Produzione: Compagnia Chierici-Cicolella

Anno di produzione: 2024

Genere: Prosa Danza

La Essex è stata un’imbarcazione realmente esistita e che a tutti gli effetti, come le testimonianze e i libri di bordo riportano, ha incontrato il mostro dei mari che comunemente, attraverso la penna di Melville, chiamiamo Moby Dick. Sarà da qui che partirà questo epico racconto che porterà un giovane Herman Melville a incontrare Owen Chase, uno dei superstiti del naufragio della Essex, il quale gli racconterà la storia incredibile della sua sopravvivenza al mostro marino.
L’autore statunitense non conobbe mai la fama che il suo romanzo, divenuto capolavoro poi, gli avrebbe potuto dare in vita… come una condanna: lo scotto da pagare per aver sfidato il destino. Melville, all'epoca condannato al fallimento, per scrivere questo romanzo scardina questa sua sorte proprio come Achab sfidò la sua demoniaca balena.
In scena vedremo quindi la storia di uno dei momenti più difficili della carriera Herman, un uomo assalito dai suoi fantasmi, dalle sue paure, dal suo vissuto, al fianco di Nathaniel Hawthorne (l’amico e compagno di viaggi), il sopravvissuto Owen Chase (il "vero" Ismaele), e un danzatore, a rievocare quel mondo onirico e quell'inconscio che ha portato il genio statunitense a consacrarsi come uno dei padri della narrativa mondiale in un'incontro inaspettato che ha cambiato la sua vita.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera