Regia: Gianmarco Ciotti
Drammaturgia: Gianmarco Ciotti
Attori: Alfonso Strumolo, Camilla Benvenuto, Gianmarco Ciotti
Altri crediti: Aiuto regia: Francesca Magarò Movimenti coreografici: Francesca Magarò, Simone Serranò Tecnico luci e audio: Aurora Cinti
Parolechiave: Commedia, giovani, artisti, riflessione, coraggio
Produzione: Lo spettacolo è prodotto da un collettivo di artisti, nato dal Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno, soprannominato "La tela bianca".
Anno di produzione: 2025
Genere: Prosa
“Tre di picche” è una commedia contemporanea che affronta con ironia e profondità il tema dell’identità giovanile in un contesto sociale incerto e spesso contraddittorio.
Giuseppe, Matilde e Filippo - un lavoratore, una studentessa e un artista - convivono nella stessa casa e condividono un’inquietudine comune: che posto ha un ventenne all’interno della società di oggi? In bilico tra le aspettative esterne e i propri sogni, i tre protagonisti si muovono tra sarcasmo, disincanto e affetto sincero, cercando un senso nelle giornate che scorrono.
“La tela bianca” nasce dall’idea di tre ragazzi, poco più che ventenni, di creare per la prima volta un progetto interamente indipendente e inedito. Legati da un percorso di studi iniziato nel Laboratorio Di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno, Gianmarco, Camilla e Alfonso si uniscono per dimostrare al pubblico, e a loro stessi, quanto la tenacia, la forza di volontà e la passione per questo lavoro possano portare a creare progetti degni di essere visti e compresi, senza il favore di grandi nomi o produzioni.
Il loro primo spettacolo, “Tre di picche”, è il frutto di questa fusione, a cui si sono successivamente unite Francesca e Aurora, anche loro ventenni, per arricchire il progetto con le loro preziose risorse tecniche. L’obiettivo de “La tela bianca” è quindi quello di dimostrare al prossimo come il teatro possa essere un mezzo importante per esprimere tutto ciò che le persone sentono il bisogno di voler comunicare.
Informazione riservata agli Organizzatori
Informazione riservata agli Organizzatori