Regia: Samira Cogliandro
Drammaturgia: Samira Cogliandro
Attori: Samira Cogliandro e Giada Vailati - performer Francesco Sacco e Luca Pasquino - musicisti
Altri crediti:
Parolechiave:
Produzione: Cult of Magic
Anno di produzione: 2023
Genere: Danza Performance
Re Penelope ha come ispirazione di partenza una manifestazione di dissenso politico: il 25 novembre 2019 a Santiago del Cile oltre un centinaio di donne, guidate dal collettivo Las Tesis, è sceso in piazza in segno di protesta contro la violenza di genere.
Dalla riflessione sulla potenza sovversiva del corpo prende vita questo lavoro che unisce il tema di attualità a suggestioni tratte dal mito.
Partendo dal semplice movimento dello sbattere un piede per terra - come a tenere il ritmo di centinaia di piedi che si muovono all’unisono - aumentano via via l’intensità, l’intenzione e la foga del movimento, costruendo una struttura coreografica in continua evoluzione che però non abbandona mai il principio fisico-ritmico di partenza, codice riconoscibile e reiterato.
Le due interpreti in scena affrontano come se non vi fosse stanchezza, un viaggio corporeo estremamente attivo, divenendo simbolo di una lotta femminile collettiva in cui l’archetipo classico di Penelope viene chiamato in causa nel suo capovolgimento: da figura circoscritta all’oikos a voce rivoluzionaria della polis.
La musica, suonata interamente live, avvicina il mondo del clubbing e della musica techno a ruoli e funzioni più antiche delle sonorità percussive, restituendo al pubblico una rielaborazione personale di entrambe.
Musica e coreografia scrivono un percorso comune in cui improvvisazione e codificazione viaggiano di pari passo, in un processo di costante ascolto e comunicazione tra le parti.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori