← Indietro
immagine-grande

Re Penelope

Cult of Magic

Genere Danza Performance
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Samira Cogliandro

Drammaturgia: Samira Cogliandro

Attori: Samira Cogliandro e Giada Vailati - performer Francesco Sacco e Luca Pasquino - musicisti

Altri crediti:

Parolechiave:

Produzione: Cult of Magic

Anno di produzione: 2023

Genere: Danza Performance

Re Penelope ha come ispirazione di partenza una manifestazione di dissenso politico: il 25 novembre 2019 a Santiago del Cile oltre un centinaio di donne, guidate dal collettivo Las Tesis, è sceso in piazza in segno di protesta contro la violenza di genere.
Dalla riflessione sulla potenza sovversiva del corpo prende vita questo lavoro che unisce il tema di attualità a suggestioni tratte dal mito.
Partendo dal semplice movimento dello sbattere un piede per terra - come a tenere il ritmo di centinaia di piedi che si muovono all’unisono - aumentano via via l’intensità, l’intenzione e la foga del movimento, costruendo una struttura coreografica in continua evoluzione che però non abbandona mai il principio fisico-ritmico di partenza, codice riconoscibile e reiterato.
Le due interpreti in scena affrontano come se non vi fosse stanchezza, un viaggio corporeo estremamente attivo, divenendo simbolo di una lotta femminile collettiva in cui l’archetipo classico di Penelope viene chiamato in causa nel suo capovolgimento: da figura circoscritta all’oikos a voce rivoluzionaria della polis.
La musica, suonata interamente live, avvicina il mondo del clubbing e della musica techno a ruoli e funzioni più antiche delle sonorità percussive, restituendo al pubblico una rielaborazione personale di entrambe.
Musica e coreografia scrivono un percorso comune in cui improvvisazione e codificazione viaggiano di pari passo, in un processo di costante ascolto e comunicazione tra le parti.

Informazione riservata agli Organizzatori

    Non è stata caricata nessuna recensione

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera