← Indietro
immagine-grande

MOLLY

CUBO TEATRO

Genere Teatroragazzi (14-18) Prosa
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Girolamo Lucania

Drammaturgia: Girolamo Lucania

Attori: Letizia Russo

Altri crediti: Colonna sonora originale e sound design: Ivan Bert e Ruben Zambon Visual design: Niccolò Borgia Tecnico: Samuele Colombara

Parolechiave: algoritmo, depressione, social, adolescente, dipendenza,

Produzione: Cubo Teatro in co-produzione con il Teatro della Caduta

Anno di produzione: 2025

Genere: Teatroragazzi (14-18) Prosa

Molly è la storia d'amore tra due ragazze identiche che si frequentano solo online. Le due adolescenti costruiscono un legame quasi di dipendenza. Ad un certo punto una delle due scompare. Un mistero sulla generazione social, che prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto e che mette in discussione il rapporto con i nostri desideri e i nostri profili. Il lavoro prende spunto dal fatto di cronaca avvenuto nel 2017 quando la quattordicenne britannica Molly Russell viene trovata senza vita nella sua camera. Nel 2022, in seguito alla perizia, il medico legale dichiara che la responsabilità del suicidio dell'adolescente sia da attribuire ai social network e ai loro algoritmi. Molly è una storia di specchi e trucchi: quelli con cui ormai siamo costretti a vivere ogni giorno.
L'opera rientra nel percorso di ricerca multidisciplinare di Cubo, in cui ogni elemento, dalla drammaturgia alla composizione musicale, alle visual, viene costruito insieme agli altri, e contribuisce a creare un oggetto sinfonico, visivo, drammaturgicamente coerente. L'insieme, pur essendo multidisciplinare, assume una coerenza e una unicità che cerca di interpretare il presente per verificare le radici del nostro futuro. Molly è vista solo di profilo. Guarda una videocamera, anch'essa di profilo. Eppure il risultato è diretto, su schermo, verso il pubblico: uno specchio che viene manipolato in diretto, coì tanto da dimenticarsi della presenza dal vivo. Molly è così un oggetto di video/arte, un film, composta e prodotta in diretta. Molly è una creator. Noi l'oggetto della sua seduzione.

Informazione riservata agli Organizzatori

    Non è stata caricata nessuna recensione

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera