Regia collettiva: Usine Baug
Drammaturgia sonora: Mezzopalco
Attori: con Riccardo Iachini, Tommaso Giordani e Massimo Giordani
Altri crediti: uno spettacolo di Mezzopalco e Usine Baug dal poema “ANSA” di Mezzopalco con Riccardo Iachini, Toi Giordani, Massimo Giordani drammaturgia sonora Mezzopalco drammaturgia visiva Usine Baug regia collettiva Usine Baug luci Emanuele Cavalcanti suono Luca Jacoboni consulenza scenografica Arcangela Varlotta beatbox Giovanni Di Matteo costruzione elementi di scena Falegnameria Scheggia produzione La Corte Ospitale, ZPL, Usine Baug con il sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna, Stralibut spettacolo vincitore Forever Young 2024 – La Corte Ospital
Parolechiave:
Produzione: La Corte Ospitale
Anno di produzione: 2024
Genere: Prosa
ANSE è un monologo per più voci.
Un discorso interiore che viene attraversato da voci plurime, un dialogo collettivo che abita un corpo solo. La voce è il solo input sonoro: tutto il panorama musicale della storia è generato dalla modulazione dal vivo delle voci dei performer, contemporaneamente narratori e personaggi, in scena e altrove, reali e doppi.
È la storia di un corpo ritratto in un mondo proteso, raccontata da molto vicino e da dentro - e degli spazi che lo attraversano.
CONCEPT
Precarietà e depressione, solitudine. Un presente opprimente, sottile, consumato - un futuro vorace che fagocita il tempo presente. Una promessa che rimanda a domani, che rende accettabile qualunque oggi purché domani sia splendente. Ma quel domani non c'è e l'unica possibilità è fermarsi, respirare, accettare il presente e vivere in questo spazio sottile - sottocontemporaneo - ampio e ignorato. “Imparare a respirare sotto”.
ANSE racconta di una sera qualunque, di una breve fase qualunque, un’ansa della sinusoide della vita di una persona qualunque, dalle 19.00 di un martedì sera alle 7.00 del mattino dopo.
Qualcuno torna a casa, attraverso il solito tragitto, ma a casa manca qualcosa. Manca lui. Si manca, non c’è. Non si trova nel solito posto, è andato via? Esce, vaga, cerca, cuce, squarcia: il tempo si comprime poi si dilata. Il futuro non esiste, il passato si è fermato, la vita scorre e pulsa, infine, per un istante effimero o eterno, fugace o immane. Effimero e eterno, fugace e immane.
ANSE è vincitore della quinta edizione del bando Forever Young, ideato e promosso da La Corte Ospitale, con la seguente motivazione:
“la giuria – composta da Fabio Biondi, Claudia Cannella, Angela Fumarola, Giulia Guerra, Leonardo Lidi, Carlo Mangolini, Gilberto Santini e Maura Teofili – dopo aver osservato e analizzato i cinque studi presentati alla quinta edizione di Forever Young, realizzato da La Corte Ospitale di Rubiera, ha deciso di premiare ANSE di MEZZOPALCO / USINE BAUG, un lavoro costruito con sapienza e solidità su un poema vocale e sonoro incentrato su un “viaggio al termine della notte”. Funziona l’incontro tra due universi performativi – Mezzopalco e Usine Baug – capaci di dare forma, suoni e visioni a una drammaturgia della solitudine. Il lavoro, condotto ostinatamente con pochi e ruvidi elementi dal sapore artigianale, intrecciati a una notevole consapevolezza tecnica, convince e affascina per coerenza e forza evocativa.”
ANSE nasce dall’incontro artistico di due realtà: Mezzopalco e Usine Baug.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori