← Indietro
immagine-grande

RICCARDO III. IL SOLE DI YORK BRUCIA

La Confraternita del Chianti

Genere Prosa Figura
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Marco Di Stefano

Drammaturgia: Chiara Boscaro e Marco Di Stefano

Attori: Stefano Panzeri

Altri crediti: da William Shakespeare<br /> di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano<br /> regia di Marco Di Stefano<br /> drammaturgia di Chiara Boscaro<br /> con Stefano Panzeri<br /> marottes di Luigi Revelant<br /> disegno luci Marcello Seregni<br /> assistente alla regia Riccardo Trovato<br /> un progetto La Confraternita del Chianti / Karakorum Teatro<br /> una produzione Associazione Interdisciplinare delle Arti<br /> con il contributo del MIC<br /> spettacolo selezionato per NEXT2023/24 Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo – progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

Parolechiave: monologo, shakespeare, riscrittura, incel, figura

Produzione: Associazione Interdisciplinare delle Arti

Anno di produzione: 2024

Genere: Prosa Figura

“La mia coscienza ha mille lingue e ogni lingua racconta una storia e ogni storia mi condanna come criminale”

William Shakespeare

Riccardo III è una storia di politica e violenza come ce ne sono tante: un uomo disposto a tutto pur di raggiungere il suo unico scopo, il potere assoluto. Eppure c’è qualcosa in Riccardo che lo rende un personaggio affascinante e persino divertente, anche in questo tempo che ha perso la presunzione d’innocenza, ma non la vanità. Riccardo è guardato con disgusto, è “monco, deforme, calato anzitempo nel mondo che respira”. Riccardo è destinato dalla nascita a essere un perdente, ma grazie all’astuzia e al potere creatore della parola riesce a ribellarsi al destino. Mette a ferro e fuoco la corte d’Inghilterra, si vendica di coloro che lo deridono e, soprattutto, lo sottovalutano.

TUTTI VORREMMO ESSERE RICCARDO ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Ci appassiona il suo modo freddo e implacabile di vendicarsi di anni di scherno. Ci appassiona perché tutti nella nostra stanza, o davanti a una telecamera, abbiamo giurato di ripagare i prepotenti con la stessa moneta. Ci ricorda che tutti abbiamo sognato di cedere, almeno una volta, al nostro lato oscuro. Questo Riccardo III è un modo per interrogarci su un presente fatto di immagine e competizione e chiederci: vale davvero la pena di superare il limite?

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera