Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
Overcoat-s
Circo all'inCircaRegia: Yevgeni Mayorga Adearde - Davide Perissutti
Drammaturgia: Davide Perissutti, Irene Giacomello, Marco Floran
Attori: Davide Perissutti
Trailer: Link
Anno: 2023
Adatto a: per tutti
Generi: Teatroragazzi (3-8), Figura, Performance
Tags: burocrazia, comico, Gogol, cappotti, muto
OOvercoat-s” è una riflessione liberamente ispirata all’omonimo racconto dello scrittore russo Gogol. Akakj Akakjevich è un minuscolo ingranaggio della enorme macchina burocratica, che opprime con il proprio manto intere classi sociali nella Pietroburgo di fine ‘800. Norme, regolamenti, leggi, altre norme che spiegano le norme di prima… e poi carta, tantissima carta, tutta firmata o da firmare; è fatta di questo la burocrazia. Il diabolico sistema di scarico della responsabilità che alimenta l’intera macchina amministrativa diventa un meccanismo per trasformare le regole in prepotenza. È proprio così che muore Akakj, schiacciato sotto il peso di un sistema burocratico formalmente inteso per proteggerlo e di fatto in grado solo di condannarlo a morte. La ricerca artistica inizia dentro le pagine dell’autore ucraino e prosegue immaginando il protagonista dopo la fine del racconto: ora è un fantasma e può compiere la sua piccola vendetta rubando quanti più cappotti voglia a tutti gli alti funzionari che invece di aiutarlo lo hanno seppellito. Ne nasce una performance dedicata alla burocrazia, il cui intento è raccontare come si senta il piccolo uomo di fronte all’insormontabile fatica di comprendere perché l’essere umano debba continuare ad accumulare così tante leggi da paralizzarsi con le sue stesse mani. In scena succede proprio questo, una progressiva e tragica paralisi che si trasforma in commedia, in teatro dell’assurdo. L’immaginario utilizzato in partenza è quello russo, i cui tratti vengono pennellati da Gogol nel racconto da cui prende le mosse lo spettacolo. Tuttavia tale immaginario viene progressivamente diluito con meccanismi dal sapore bekkettiano, la cui assurdità si mescola con immagini fisiche e gag appartenenti a mondi di fantasia.
Leggi che servono a capire altre leggi, norme generate per risolvere i problemi generati da altre norme, articoli, decreti, contratti e polizze, tutto per garantire una sicurezza che di fatto nessuno possiede. Si tratta di una ricerca il cui proposito è portare in scena gli effetti paralizzanti di un sistema amministrativo complesso e raccontare ad un bambino cosa sia infondo la burocrazia. Il metodo di ricerca artistica si appoggia sulla figura del clown contemporaneo e del buffone, nonché sulle tecniche circensi di ricerca e pulizia del movimento, laddove spesso è quest’ultimo a guidare l’azione. C’è poco di umano nella vicenda del protagonista, è qualcosa di profondamente tragico eppure decisamente comico. Generare la tragedia in scena per trasformarla in commedia è un altro obiettivo di questo lavoro che utilizza il teatro fisico, un pizzico di danza, il gioco con il pubblico e tredici cappotti, tutti indossati contemporaneamente dall'attore.
Altri crediti: Da una idea originale di Davide Perissutti, Irene Giacomello e Marco Floran.
Regia di Yevgeni Mayorga Adearde e Davide Perissutti.
Musiche originali di Giacomo Santini.
Consulenza artistica Giovanni Fusetti, Giorgio Bertolotti.
Produzione: Produzione Circo all’inCirca
Spettacolo accompagnato da SOLO BUT NOT ALONE, a cura di Quattrox4, Circo all’inCirca, Dinamico Festival, MagdaClan, assegnatario “Boarding Pass Plus” del MiC.
File scaricabili:
Foglio.di.Sala.pdf
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Un collettivo di giovani artisti nato dall’esi- genza di una narrazione creativa a servizio della gente. Il gruppo si è costitui- to come Associazione nel 2010 e ha creato una compagnia stabile di artisti circensi che conduce il proprio lavoro e la propria ricerca sugli orizzonti del teatro fisico, della comunicazione non verbale, della disciplina sportiva applicata alle arti circensi, ma non solo.
La metafora del circo fa da sfondo agli itinerari di ricerca che attraverso compe- tenze professionali di diverso valore artistico e pedagogico conducono il Circo all’inCirca anche sui terreni dell’impegno sociale, espressione primaria della ricerca di Bellezza cui i componenti dell’Associ- azione si fanno carico. Come nel circo classico diversi e sorprendenti fenomeni producono un unico spettacolo, così nelle proposte dell’Associazione diversi settori generano percorsi trasversali di comuni- cazione, ricerca e formazione.
Siamo circensi e comici formati professionalmente in Italia (FLIC, Nico Pepe, Kataklò, Accademia del Comico, Helikos, Paolo Grassi) e all'Estero (National Institute of Circus Arts di Melbourne, Ecole Du Cirque de Bruxelles, Cirqueon di Praga).
La metafora del circo fa da sfondo agli itinerari di ricerca che attraverso compe- tenze professionali di diverso valore artistico e pedagogico conducono il Circo all’inCirca anche sui terreni dell’impegno sociale, espressione primaria della ricerca di Bellezza cui i componenti dell’Associ- azione si fanno carico. Come nel circo classico diversi e sorprendenti fenomeni producono un unico spettacolo, così nelle proposte dell’Associazione diversi settori generano percorsi trasversali di comuni- cazione, ricerca e formazione.
Siamo circensi e comici formati professionalmente in Italia (FLIC, Nico Pepe, Kataklò, Accademia del Comico, Helikos, Paolo Grassi) e all'Estero (National Institute of Circus Arts di Melbourne, Ecole Du Cirque de Bruxelles, Cirqueon di Praga).