Regia: Bernardino Bonzani e Monica Morini
Drammaturgia:
Attori: Bernardino Bonzani Monica Morini
Altri crediti:
Parolechiave:
Produzione:
Anno di produzione: 2006
Genere:
Scheda
scritto e interpretato da Bernardino Bonzani, Monica Morini
da un progetto di Elisabetta Musi
ricerca Bernardino Bonzani, Monica Morini, Elisabetta Musi
video Alessandro Scillitani
progetto luci Lucia Manghi
collaborazione tecnica Andrea Alfieri
collaborazione scenografica Franco Tanzi, Paola Villani
collaborazione alla ricerca Centro Antiviolenza di Parma, Associazione Nondasola di Reggio Emilia
Una scena nuda per mettere a nudo la violenza sulle donne. Il rapimento, il ricatto sessuale e psicologico, le botte: una costellazione di efferatezze che molti uomini compiono su molte, troppe donne. Ma la violenza non si ferma con l’atto in sé: prosegue subdolamente in un clima sociale che spinge all’omertà e alla vergogna, che fruga pettegolo nei dettagli imbarazzanti, che condanna infine la donna per “essersela cercata”.
Diversi punti di vista che compongono una drammaturgia organica intorno al tema. Incesto, violenza domestica, violenza sessuale.
Le pieghe e le ombre della differenza di genere, della violenza maschile sulle donne.
Un plot narrativo che procede per accumulo, riportando diversi punti di vista di donne e uomini.
Un argomento oggetto troppo spesso di silenzio, dimenticanza, clamore fuorviante.
Oltre i corpi degli attori, l’interazione con il video e la possibilità di sviluppare un rapporto con lo spettatore anche senza gli attori in un ambiente popolato da sole installazioni teatrali.
Un pugno in piena pancia, uno squarcio oltre le pareti domestiche e le facili esemplificazioni televisive, le denunce sui giornali e la saturazione mediatica priva di senso.
Un canto ininterrotto sulla differenza di genere.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori